Esposizione fumi gas scarico decespugliatore

gentile dottore
saltuariamente mi ritrovo a lavorare con un decespugliatore dotato di un motore 2tempi. questa classe di motori è noto essere inquinanti, in alcuni forum di esperti in agricoltura si dice che utilizzare questo attrezzo per un'ora e mezzo equivale a rimanere in sosta dietro lo scarico di un auto per undici ore...
al di là di questo (ogni volta lo utilizzo per massimo un paio di ore) dopo l'uso mi ritrovo un leggero bruciore alla gola, e il muco nasale (cerco di respirare solo con il naso) di colore scuro...
ovviamente l'utilizzo è all'aria aperta, matutto questo potrebbe recare danni alle vie respiratorie e ai polmoni?i fumi inalati rimangono all'interno dell'organismo?
sono un po' preoccupato
grazie
saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che tali fumi sono dannosi, tra l'altro essendo motori a due tempi ci sono anche i fumi legati dall'olio della miscela.
E' sufficiente che lei usa una mascherina apposita per ridurre tali inalazioni, anche se neon le eliminera' del tutto.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso