Dolore e calore al petto, spalle e polmoni

Buonasera,
un mese fa mi sono svegliato in piena notte con una forte tachicardia, ero molto sudato e mi mancava il respiro. Avevo come uno strano dolore vicino al petto alla parte sinistra del cuore e un calore che mi andava fino alla spalla e braccio sinistro. Questa cosa è durata almeno 2 minuti, poi si è placato e io molto impaurito ho cercato di sdraiarmi sul letto per calmarmi.
Il giorno dopo sono andato al pronto soccorso, mi hanno visitato e fatto un elettrocardiogramma, esami del sangue specifici per il cuore e radiografie al torace. Il risultato era completamente nullo. Dicono che forse è stato un attacco di forte ansia o panico dovuto allo stress, visto che in quei giorni avevo mia madre in ospedale ed era un periodo molto intenso per me.
La cosa strana è che nei giorni seguenti io continuavo a sentire dolori vicino alla parte del cuore e formicolio al braccio sinistro, spalla, collo e la parte dietro dei polmoni. Il mio dottore mi consiglia di fami visitare da un cardiologo, da cui vado dopo pochi giorni e che mi visita accuratamente e mi fa un suo elettrocardiogramma che anche quà risulterà tutto normale, solo un leggero picco (così dice) delle extrasistole (non so se è la parola giusta). Così mi consiglia di fare un altro elettrocardiogramma sotto sforzo, che ho fatto proprio stamani mattina (dopo 15 giorni dal secondo), e anche quà tutto è corretto, ovvero a loro parere non c’è niente di irregolare.
Vi faccio noatare che io sono un ex asmatico (ho 48 anni e ho sofferto di asma e allergie fin da bambino) soffro di ansia da anni (stress lavoro etc etc), che la curo in maniera leggera. Per finire il tutto da un anno mi sto curando per un problama di La Peyronie (Induratio penis plastica o più semplicemente incurvamento penieno), che sto curando con PABA, Piascledine, Rigentex, Gingko Biloba + 1 iniezione di Treantal (peri-placca) 1 volta al mese.
Tornado al problema di cui parlavo inizialmente è che continuo ad avere difficoltà alla respirazione (da 20 giorni sto assumento un antistaminico Panifur e Becotide spray nasale), oppressione al petto, calore al petto e dietro la schiena, al collo, alle mani quando le stringo e dolori intercostali, specialmente sotto al petto la parte sinistra e le costole sotto le ascelle. Ho anche strani dolori agli occhi, come fastidio/bruciori e pesantezza quando li stringo e gli orecchi come un senso di otturazione.
Quindi non sto capendo come mai continuo ad avere questi sintomi fastidiosi.
Non ho idea se l’ansia possa portare questi sintomi, oppure il calore ai polmoni e al petto se ho un forte ritorno dell’asma. Addirittura alcuni amici hanno ipotizzato anche il Fuoco di S.Antonio, spero di no...

Se gentilmente qualcuno di Voi dottori può darmi un suo consiglio/parere ed eventualmente capire a chi posso rivolgermi.

grazie mille.
[#1]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
In assenza di riscontri clinici di problematiche cardio-respiratorie acute i sintomi descritto appaiono in prima ipotesi correlabili con una problematica ansios anche conseguente ad un forte periodo di stress, cosa che giustificherebbe anche le extrasistoli. I farmaci assunti (Pafinur e Becotide spray nasale) sono di solito utilizzati nel trattamento della rinite allergica e non dell'asma, che comunque non mi sembra probabile. Le consiglio eventualmente una valutazione pneumologica e, qualora anche questa fosse negativa, di affrontare l'ansia in ambito specialistico.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Buonasera Dr Menzella,
mi scuso se risposndo solo adesso.
ma avevo controllato tempo fa e non vedevo risposta
da parte di nessuno, così non avevo più controllato ultimamente.

In realtà in queste settimane ho fatto anche una visita
con un pneumologo che mi ha visitato + fatto una
spirometria, ma tutto è risultato negativo.
Mi hanno consigliato di consultare un reumatologo
visto che per due dottore hanno supposto un ipotesi di fibromialgia.
Ho passato anche una visita con un reumatologo
pochi giorni fa che a seconda di lui non c’è segni di fibronialgia
anche se ciò che sento adesso, bruciori e formicolii alle spalle,
petto, schiena e volto, possono essere avvicinabili a quel tipo di malattia.
A suo parere è un probabile forte stato di ansia
e mi ha presecritto vari esami del sangue: VES, PGR, CPK, ANA, fattore remautoide, Ab anti DNA,
C3, C4 + altre cose che ovviamente non conosco.
Mi ha consigliato l’uso di Daparox 4 mg in gocce per un paio di mesi + Sirdalud 4 mg in capsule per 3 settimane
e dopo risentirci con gli esami fatti.
Ho chiesto informazioni al mio medico curante
che mi ha detto che sono farmaci un po forti (ho anche letto di pazienti che hanno avuto forti controindicazioni)
e addirittura il mio medico che mi segue per la malattia di La Peyronie, mi ha vivamente
sconsigliato l’uso, soprattutto di Daparox.
Aspetterò l’esito degli esami e poi vedrò cosa fare al meglio..

grazie mille