Catarro persistente non ne posso più

Sono un 33enne con pregressa pleupolmonite destra (2005) con predisposizione alle infezioni dell'apparato respiratorio. da circa 5 mesi mi sono accorto di questo problema. sento un fastidioso nodo in gola (raschio) che mi porta a cercare di schiarirmela anche con forza, fino a quando nn sento qualcosa che si "cblocca" e riesco ad espettorare catarro verde con tracce più scure, molto denso e vischioso. le dimensioni non superano 2-3mm di diametro. il tutto non è accompagnato da alcun sintomo (tosse febbre affanno NIENTE)
dopo espettorazione sembra tutto finito sino al giorno dopo...nel frattempo ho visto 4 volte il curante e lo pneumologo che dopo spirometria afferma che c'è solo una piccola deficienza dovuta agli esiti della polmonite (aderenza della base del polmone aemidiaframma). ho fatto prick test per inalanti il 12 settembre, da cui risultano forti allergie a: graminacee, ambrosia, peli e forfora di animali, muffe ed acari, polvere. muscose nasali infiammate e polipose. l'allergologo mi ha dato spray e pastiglie per cura intensiva di 2 mesi. io però non ce la faccio più per il discorso del catarro che mi spaventa e mette in ansia qualunque cosa io faccia. i medici hanno escluso bronchiectasie proprio per l'assenza di qualsiasi sintomo infiammatorio. non so se a questo punto battere la strada reflusso avendo avuto gastrite cronica anni fa anche se ernie iatali nn me ne sono state diagnosticate
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Se a quanto riferito si associano anche disturbi della voce(disfonie)
è sicuramenente da prendere in considerazione il gastroenterologo.
Utile anche un'analisi del muco espulso.
SAluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Gent.ssimo Dott., effettivamente la mia compagna mi ha fatto notare che ultimamente ho un timbro di voce diverso dal solito, quindi il consiglio potrebbe essere ben mirato. Cercherò di convincere anche il mio curante a prescrivermi l'analisi dell'espettorato, assieme a quelle del sangue.
Ringrazio molto per l'attenzione
Cordiali saluti
Massimo