Battito accelerato e fame d'aria

Buongiorno Dottori,
sono una ragazza di 18 anni. Negli ultimi tempi ho notato che il mio battito cardiaco accelera di molto al più piccolo sforzo. Mi basta solo salire una rampa di scale o sollevare una scatola per sentirmi il cuore in gola e senza fiato. A volte ciò accade anche a riposo. La sensazione è quella di cuore che batte forte e velocemente e di gola serrata e polmoni vuoti, come se non riuscissi a respirare aria. Inoltre ho spesso giramenti di testa, a volte anche forti che mi fanno sbandare e cadere se non mi tengo a qualcosa. Tutto questo ha influito parecchio sulla mia vita, poiché mi sento sempre senza forze e stanca e ho dovuto abbandonare lo sport perché la fatica che facevo era enorme e non riuscivo a portare a termine una lezione senza sentirmi soffocare (facevo aerobica). So che è sbagliato, ma era una sensazione terribile. Il medico di base mi aveva prescritto degli esami del sangue per vedere se per caso fosse anemia ma tutto è risultato normale, a parte scarsissima vitamina D (10 ng/ml), che sto reintegrando con delle gocce. Ho fatto anche un elettrocardiogramma e una visita cardiologica. Il medico purtroppo è stato piuttosto scortese e frettoloso; mi ha auscultato per nemmeno dieci secondi, ha deciso che non c'era nulla di anomalo e mi ha praticamente mandata via. Però io continuo a stare male e non capisco cos'ho, vorrei stare meglio, anche perché sono giovane ma mi sento come se avessi il corpo affaticato di una persona anziana, e non mi piace.
Grazie per aver letto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I Colleghi pneumologi mi scuseranno se mi intrometto nella loro sezione.
Gli episodi che lei riferisce con palpitazioni, senso di mancamento, etc vanno accuratamente indagati con un Ecocolordoppler cardiaco ed un Holter cardiaco delle 24 ore.
Ne parli con il suo medico.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso