Riacutizzazione asma

Buon giorno,

Fin da quando ero piccolo sono affetto da asma da sforzo ,
pluriallergico ( peli di animali, graminacee, polvere, muffe) naso
totalmente chiuso tutto l'anno, prurito e lacrimazione occhi . 15 anni
fa due ricoveri per gravi crisi asmatiche per contatto ai peli di
gatto . Fino a due anni fa manifestazioni asmatiche lievi dopo corsa, dopo
risata. L'asma non l'ho mai curata, da bambino hanno provato a farmi
un vaccino , forse per le graminacee, ma ho avuto una grave crisi
allergica al vaccino, subito interrotto. Nessun altro tentativo di
vaccino.

Fino a due anni fa non mi sono mai curato e raramente ho usato il Ventolin. Negli ultimi 2 anni ho avuto un'importante riacutizzazione . Paradossalmente dopo aver smesso di fumare ( 2 pacchetti al giorno per 20 anni) ed avere fumato la
sigaretta elettronica per 1 anno e mezzo.

In questo periodo se non controllato respirazione con sibilo anche dopo breve risata,dopo breve
corsa, sopratutto dopo starnuti, catarro o muco da rinosinusite
perenne, naso sempre chiuso, respirazione affaticata se non
controllato e spesso anche se controllata!!
In cura con il Flutiformo 125 , all'inizio tutto ok, grande beneficio fino a pochi giorni fa , interrotta perchè l'effetto dura sempre meno e quando svanisce
respiro peggio del giorno prima. Ho l'impressione di essermi
assuefatto al prodotto . L'allergologo mi ha detto che sono talmente
allergico a diverse cose che non può farmi fare nessun vaccino.
Dopo visita pneumologica , mi hanno cambiato il Flutiformo con il Symbort 320 , Singulair ( anche se ho detto al peneumologo che l'ho giò preso e non mi fa assolutamente nulla) . Bretaris anche se non ho la Bpco....molto strana questa prescrizione...l'ho preso solo 1 volta perchè mi ha dato prurito alla pelle . Grande benefico con il ventolin.
Ho già fatto tutti gli esami allergologici , spirometrie, positivo
alla metacolina, tac polmoni (parete con lieve inspessimento) ma fondamentalmente ritenuta nella norma dal pneumologo .

Metacolina: Pos Pd 20 20 mcg reversibile completamente dopo sulbutamolo
Rast: Pos per Plurimi allergenei neg per Aspergillus

Spirometria 16-05-2014
Fev1 3,53
Fvc 4,41
Tiff 76,0

Spirometria 15-10-2014
Fev1 3,20
Fvc 4,45
Tiff 72,0

Non so più cosa fare , diciamo che se non corro , se non starnutisco e se non rido
, non mi vengono crisi d'asma vere e proprie ma cmq sento in generale di non
respirare bene, per non parlare del muco sempre in gola e del naso
sempre chiuso.
Già eseguita Tac naso, l'otorino sostiene che il motivo della chiusura nasale sia dovuta all'allergia. Fosse nasali nella norma.

Cosa mi consiglia di fare? E' il caso che mi faccia ricoverare? Perchè mi viene l'asma dopo lo starnuto ,cosa che prima non succedeva? . Per favore non ditemi di parlare con lo specialista. Avete tutti i dati per fare voi gli specialisti. Non capisco perchè il pneumologo non mi abbia voluto fare l'omalizumab puntando più su una cura super strong da fare a vita....sono davvero perplesso e poi perchè il Bretaris?? Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Micheletto Pneumologo 37 1 10
il trattamento con symbicort e singlair come cura regolare è adeguato, visto che il FEV1 è maggiore dell'80 % del teorico, quindi asma lieve

Dr. Claudio Micheletto