Massa nel polmone

Salve dottore avrei bisogno di un parere a mio Padre in seguito a una lastra hanno diagnosticato una massa nel polmone e hanno consigliato di fare una tac e una broncoscopia adesso essendo che mio Padre è diabetico e in seguito a degli ictus prende la ticlopidina gli hanno fatto prima la tac con mezzo di contrasto e martedi gli faranno la broncoscopia...Il parere che voglio sapere è se anche voi da questo esito pensate che si parli cmq di tumore...Il dottore ha spiegato a mio Padre di un occlusione di un arteria che ha completamente otturata ma non hli ha parlato di tumore mentre il medico di base questa mattina ha detto a mio Padre che adesso dalla broncoscopia capiranno che tipo di tumore è e sapranno come intervenire.
Questo è l'esito della tac
In sede mediastinica,paramediastinica destra si osserva una formazione espansiva solida disomogenea del diametro di 11x6.3cm riferibile ad eteroplasia polmomare primitiva.
La suddetta formazione in parte costituita da adenopatia mediastinica,infiltra estesamente la trachea distale,il bronco di destra nettamente ridotto di calibro e le sue principali diramazioni è presente estesa infiltrazione anche delle strutture vascolari medistiniche in particolare la vena cava superiore,appare completamente ostruita.
Nel fegato e in corrispondenza della milza sono presenti lesioni focali ipodense con dimensioni tra 1 e 3 cm in prossimità del tripode celiaco si apprezza una adenopatia di circa 4 cm di significato secondario.A livello sovrarenale di destra si osserva formazione di pertinenza secondaria di 2.7
Questo è quanto vi prego datemi un parere grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' molto probabile che suo padre abbia un brutto tumore al polmone verosimilmente metastatico, . come le avranno gia' detto
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso