Problemi respiro, solo ansia? che esami fare?

Gentilissimi Medici, in relazione ad un problema di cui ho parlato pochi giorni fa volevo chiedere un parere: io soffro di attacchi di panico con tachicardia e senso di mancanza d'aria, volevo sapere quali esami devo fare per escludere cause organiche del disturbo respiratorio?? è normale che di notte mi svegli con una iperventilazione (respiro apparentemente poco, ma velocemente, troppo di continuo e non respiri lunghi come si dovrebbe normalmente) e questo mi porta in pochi secondi il cuore a tachicardia e la sensazione classica dell'attacco di panico, ora ho questo dubbio: e se dormendo io respirassi troppo poco e per questo mi sveglio soffocata e respiro di piu fino alla crisi ?? e possibili?
Aggiungo che 7 anni fa mi hanno diagnosticato asma bronchiale ma la spirometria e sempre stata perfetta, essendo un soggetto allergico forse potrei aver sviluppato maggiormente la patologia bronchiale, inoltre ogni notte mi si chiude una o l'altra narice, tutto cio' non potrebbe portarmi ad un insufficente apporto di ossigeno e quindi a svegliarmi e tutto il resto ke ne consegue, oppure tutto cio che mi succede fa parte del mio disturbo ansioso? In effetti la cosa mi capita solo quando dormo in camera da letto perche li non mi sento a mio agio, anzi per nulla, mentre in soggiorno non mi capita.
Forse sarebbe meglio fare un RX torace, spirometria, controllo pneumologico o altro ?
C'è un modo per distinguere problemi organici da quelli ansiosi, cioè, se fossi asmatica o altro, cio' dovrebbe significare avere dei sintomi costanti, dei sibili, dei peggioramenti in mancanza di cure adeguate, altro ancora, oppure potrebbe essere normale che delle volte sto benissimo come se niente fosse? Sono anni che periodicamente mi capitano queste crisi respiratorie, poi ultimamente peggiorate da tachicardia, debolezza improovvisa e tremori (attacchi di panico) ma tempo fa avevo solo questo del respiro che durava un periodo e poi tornava tutto ok, indipendentemente da tutto, forse si presentavano in corrispondenza o subito dopo eccessi alimentari, aumento di peso, periodi di stress intenso, e cose simili... Comunque sono anche in fortissimo sovrappeso, sono 1.63 X 81 kg. e soffro di int. irritabile e reflusso (forse anche ernia iatale, non ho ancora fatto l'esame)
Finora i medici che mi hanno visitata, generici o psicologi, hanno escluso patologie respiratorie , solo una dottoressa mi disse che , dai vari sintomi che avevo, secondo lei ero sicuramente anemica, cosa che in effetti non è errata, lo sono ma davvero poco, mi pareva strano che una lievissima anemia potesse portarmi simili eccessivi sintomi e disturbi... Non so piu cosa pensare, il cuore l'ho escluso con vari esami, ma mi rimane da capire se il respiro e' solo un problema psicologico, oppure organico o eventualmente dovuto a anemia o reflusso... COsa mi consigliate?
RINGRAZIO DI TUTTO CUORE ANTICIPATAMENTE SE POTRETE RISPONDERMI
Agnese
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile sig.a Agnese,
da ciò che riporta, tutto lasca pensare ad una somatizzazione, ovvero una "focalizzazione" del suo stato interno verso sintomatologie fisiche. Per togliersi dei dubbi, conviene effettuare una visita pneumologica, in tale sede lo specialiosta potrà valutare eventuali esami.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Buonasera la ringrazio davvero tanto di avermi risposto!!!!!
Andro a fare la visita per sicurezza, comunque mi ha rassicurata, in effetti gia solo con qualke goccia di valeriana il respiro sembra essere migliore, saro sicuramente tesa e questo mi blocca a momenti il respiro.. Grazie ancora.
Agnese