Il medico di base mi ha consigliato di rifare la radiografia tra 6 mesi per vedere se il nodulo si

Gentilissimi dottori,
a seguito di un rx toracico, mi è stato riscontrato "un piccolo nodulo (dimensioni 5x8 mm) di aspetto fibrotico in campo polmonare inferiore sinistro".
Il medico di base mi ha consigliato di rifare la radiografia tra 6 mesi per vedere se il nodulo si è modificato, secondo voi cosa dovrei fare?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Parrebbe, da cio' che scrive, un'esito di vecchia data.
Giustamente il suo medico gleilo fara' ricontrollare tra 6 mesi.
Non vedo motivo di preoccupazione
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
ho ritirato esito della tac con e senza contrasto consigliata dal medico curante, vorrei un suo consulto.
Non si riconoscono nodulazioni parenchimali in particolar modo a livello del lobo sx. La formazione nodulare iperdensa segnalata al precedente controllo radiografico del gennaio 2016 potrebbe essere riferibile ad un' area di sclerosi a carico dell' arco anteriore della settima costa di sx. Non linfoadenomegalie patologiche a livello mediastinico. Piccoli linfonodi reattivi ilari a destra. Nei limiti le dimensioni delle cavità cardiache. Non versamento pericardico, né pleurico. Linfonodi reattivi ascellari bilaterali. Non masse surrenaliche.
Di cosa si tratta, perché si scrive potrebbe essere area di sclerosi?
Cosa devo fare per i linfonodi reattivi?
Grazie
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il referto TC esclude che quell'immagine sia di pertinenza polmonare, perche' pare essere una calficazioone costale, quindi nulla di rilevante
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
secondo lei dovrei fare accertamenti per la sicurezza che fosse una calcificaziona costale?
Rspetto alla radiografia dove si diceva che il volume era di 5x8 mm, dalla tac si vede se fosse aumentato il volume?
Per questi linfonodi reattivi ci sono esami da poter eseguire?
Grazie
Distinti saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Stiamo
Parlando di una calcificazione costale ...
Ma perché si preoccupa
È ancora perché non chiede queste informazioni a chi
Le ha refertato L esame che io non ho visto ?
[#6]
dopo
Utente
Grazie.
Saluti