è da un po' di tempo ke ho spesso un po' di dispnea

Salve! Gentilmente vorrei un parere.
È da un po' di tempo ke ho spesso un po' di dispnea, anke a riposo. Soprattutto la sento partire dal torace e dalla gola. Dal naso è raro. In più è come se non riuscissi ad inspirare ed espirare completamente. Km se li compiss a meta'. Anke certe volte a parlare. Km se non avesdi abbastanza fiato e mi blocca. Se inspiro profondamente ho fastidio al torace.e ho le costole e le spalle doloranti soprattutto al tatto.
Ho fatto la gastrosc ed è stato diagnosticato il teflusso,la gastrite,incontinenza cardiale ed hpilori. In più ho un po' di anemia e scoliosi ad s.
Può esser dispnea z bronkite da reflusso o altro?
Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ovviamente è necessario che il tuo medico ti visiti per valutare se alla visita si rilevano alterazioni che possano avvalorare questo disturbo
Poi potrebbe visto che il disturbo è recente sarà utile eseguire una rx del torace e un elettrocardiogramma
L anemia può spiegare la dispnea ma il fatto che sia presente a riposo mi induce a pensare a ansia o magari allergie per non andare a pensare a cose più serie
Ti chiedo se fumi se sai già di avere qualche allergia, se assumi contraccettivi, che lavoro fai.
Ti chiedo anche se in famiglia ci sono malattie e quali
Inoltre perché sei sottopeso : mangi poco?
Il reflusso gastroesofageo va trattato con una dieta sana evitando cibi irritanti o che aumentano la secrezione gastrica
Pasti regolari Evitare alcol caffè fumo intanto e provare una terapia con inibitori di pompa protonica
....... bisogna visitarti e raccogliere tutte le informazioni utili per arrivare alla diagnosi

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno!grazie x la risposta. Allora, l'ecg l'avevo fatto ad aprile xk dovevo far un'intervento ai denti,ma è uscito bene.
Per quanto riguarda l'ansia son molto molto molto ansiosa. Allergie nn penso ne abbia.
X qualcosa di serio intende tumori o altro? Comunque è da un bel po' ke ho sto problema.e quando mi agito mi aumenta. Non fumo,non bevo,non uso contraccettivi e non lavoro purtroppo. E faccio pochissima attività f. In effetti se cammino un po" di più mi stanco subito.
Se parliamo a livello pneumologico mia mamma quando era piccla ha avuto uno pneumotorace ed è stata operata.
Ah mi ero dimenticata di dire ke è da un paio f'anni ke soffro di faringite cronica e spesso ho muco in gola e raschiamento.
Mi fa male la cervicale le spalle e tutte le costole davanti e dietro soprattutto al tatto.
Ho scoliosi ad s".
Comunque nn è molto forte la dispnea. Comunque è come se avessi qsto disagio x il fatto ke quando inspiro forte o fastidio allo sterno. Per lo piu' è come se nn riempissi e svuotassi completamente. E la mancanza diciamo di respiro la.sento proprio dove mi fa male.
Ah ho avuto pure la mononucleosi.
Razie mille
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Comunque ho iniziato già la terapia x refl
[#4]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Purtroppo io non posso visitarti
Intanto esaminerei la magrezza
Mi farei prescrivere l esame per la celiachia o intolleranza al glutine
Quindi dosaggio antitransglutaminasi e antigliadina IgG e IgA
Inoltre dosaggio IgE per alimenti
Controlleremo gli ormoni tiroidei
Eseguirei la ricerca del sangue occulto fecale su 3 campioni insieme con la ricerca parassiti intestinali
Data l anemia che bisogna capire di che tipo è bisogna misurare il ferro e se carente assumerlo
Dosa anche B12 e Folati.....
I globuli rossi sono piccoli normali o grandi
Controlla anche la vit D plasmatica
....
..
[#5]
dopo
Utente
Gli ormoni tiroidei sono normali.
L'anemia sicuramente ce l'ho perché ho il ciclo molto abbondante e lungo. Ho sia.la.sidere.ia ke il.ferro bassi.
Sro assumendo cp .
Ho poco appetito,ma da sempre.
Spess ho anke colite.
Grazie mille!
[#6]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Visto la frequente colite come tu la definisci è importante escludere celiachia, intolleranza al glutine e al lattosio
Potresti avere un disturbo dell'assorbimento che potrebbe spiegare i dolori
[#7]
dopo
Utente
Ok grazie mille.
Ma il reflusso non c'entra?
Comunque sn intollerante ai latticini
[#8]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Hai provato a seguire per 20 gg una dieta senza latte e derivati per valutare se ti giova? Puoi assumere formaggi stagionati e comunque il calcio è presente ovunque
Se non l'hai fatto prova
Dopo aver fatto gli esami assumi vitamina D
Cerca di fare attività fisica regolarmente soprattutto all aperto
[#9]
dopo
Utente
Ok. Grazie mille Allora
Buona serata
[#10]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Fammi sapere
[#11]
dopo
Utente
Ok. Ma quando l'avverto un po' più forte la dispnea cosa posso fare? Ma pneumotorace è escluso?
Grz mille
[#12]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Come ti ho già detto bisogna che il tuo medico che dovrebbe averlo già fatto ti visiti e ti prescriva rx torace al più presto
Ti ho già elencato altri esami che potrebbero essere utili
Non penso proprio che si tratti di pneumotorace ma per escluderlo ci vuole una rx torace dopo una visita
Intanto cura l anemia e prova una lieve terapia ansiolitica
In occasione di una crisi fatti visitare immediatamente o dal tuo medico o in ps anche per rilevare una eventuale asma .......