Dispnea e tosse secca

Buonasera
è da diversi giorni ormai che avverto una sensazione di bisogno d'aria a riposo, che non sembra peggiorare con l'attività fisica (comunque di bassa intensità). Mi ricorda molto quello che sentivo da bambino quando soffrivo d'asma, però non è presente alcun sibilo. Da questa mattina ho cominciato ad avere anche una tosse secca non molto frequente, ma che mi lascia comunque quella sensazione in gola di quando si sente il bisogno di tossire.
Aggiungo solo che non ho mai fumato e ho un'allergia alle graminacee per la quale sto facendo un vaccino che consiste nell'assunzione di gocce sublinguali per 6 mesi (ho cominciato a gennaio). In ogni caso l'allergia mi ha sempre dato sintomi differenti (starnuti e lacrimazione), che comunque non ho al momento.

Se non fosse per la tosse secca penserei che la dispnea possa avere origine ansiosa, dato che ho avuto sintomi al cuore attribuiti a tale causa. Pensate che sia il caso di approfondire o aspettare e vedere se passa?
[#1]
Dr. Giovanni Morelli Pneumologo, Medico internista 45
La leggo adesso, quando probabilmente é tutto passato o in via di.... Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Giovanni Morelli. Horus Studio Medico via Ricciardelli 41 - 81100 Caserta Tel 0823.327788 - e-mail dottormorelli@gmail.com - www.dottormorelli.it