Dispnea ansiosa o asma ?

Gentile Dottore, sono una donna e ho 33 anni
Ho sofferto di ansia e attacchi di panico (ora Sto meglio , non uso e mai usato farmaci ).
Lo specifico perche ho questo problema da 3 anni : fame d'aria
Ce l'ho quando mangio o mentre sono a riposo. .. ma anche quando non ce l'ho e faccio sforzo fisico poi mi viene .
Devo tirare i polmoni al massimo e non traggo beneficio mi sembra di soffocare.
Mi viene al mare ,in montagna , ovunque e anzi ho spesso paura a uscire di casa e fare le ferie perché? Perché fino ad ora nessuno mi ha rassicurato al 100% che è solo ansia.
Ho eseguito esami : rx torace , esami del sangue per la tiroide , esami generici del sangue. Tutto ok
Ma il dubbio deriva da un esame aspirometrico con esito di asma lieve.
Quando ho l'asma però sento il "Fischetto " nel respiro e mi viene la tosse. ..quando mi manca l'aria no ...e mi creda sto peggio quando mi manca l'aria!
Specifico che : quando mi sdraio mi passa
Ho inoltre alcune allergie a pollini e muffe
Che altri esami posso fare per avere la certezza che non è una cosa fisica ma "menatale "
Mi rassixurerebbe tantissimo, mi sentire più libera di fare sport e stare in posti isolati come es la montagna
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
La fame d'aria che descrive è caratteristica dell'ansia. Dal momento che non ha intrapreso nessuna terapia né psicologica né farmacologica per affrontare questa patologia che ha già da tre anni, le consiglio di superare le sue prevenzioni nei confronti della psichiatria e di affrontare il problema. "Solo ansia" può far vivere molto male.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa
Mi ha traquillizzata. ..
Quindi lei mi può confermare che l'asma è diverso dalla sensazione di fame d'aria? Letteralmente mi sento soffocare.
Perché il mio dubbio era quello di non riconoscere i sintomi da asma (che ogni tanto ho davvero)
Perché secondo Lei dopo una camminata o un giro in bici arriva la sensazione di fame d'aria? È qualcosa che ormai "scatta " da sola al minimo sforzo ?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Se nella sua mente è convinta che un po' di affanno e tachicardia siano patologiche, appena questo si verifica scatta il pensiero "Sto male", che provoca ansia, l'ansia aumenta la tachicardia, arriva la fame d'aria ecc ecc. La psicoterapia cognitiva ad esempio insegna a gestire questi pensieri.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo un'ultimissima volta e poi basta.
So che non si dovrebbero fare ricerche mediche su internet o meglio prenderle con le pinze ma , perché quando ricerco "sintomi dell'asma " è compreso tra questi anche la fame d'aria o dispena? Era questo che mi aveva fatto nascere il dubbio, essendo asmatica, che fosse correlato .
Grazie mille di nuovo per le sue cortesi risposte .
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Il sintomo (come la febbre, o un dolore all'epigastrio, per es) va inquadrato e valutato nel complesso: esame obiettivo, tutti i parametri che ha controllato e che sono negativi, le circostanze in cui il sintomo compare e l'atteggiamento psicologico nei confronti del sintomo, che fa pensare a un disturbo da sintomi somatici.
Il fatto che soffra di una forma leggera di asma (non dice però se assume una terapia e se l'asma è di origine allergica) può favorire il "fissarsi" del sintomo all'ambito respiratorio. Comunque si parla di probabilità, in medicina la certezza al 100 per cento è difficile da ottenere. E anche se si convince che il disturbo è di origine ansiosa, il problema rimane se non si cura in modo appropriato.
[#6]
dopo
Utente
Il mio asma è stato provato con test con metacolina a livelli alti della stessa.
È sia di tipo allergico (la scorsa estate ho avuto tosse asmatici per 2 mesi e a inizio inverno è passato tutto ) che di tipo ereditario nel senso che sia io che mia madre dopo una corsa o attività fisica abbiamo il fischietto al respiro e quindi ho sembra ventolin di precauzione anche se ho la fortuna di non avere mai avuto crisi vere e proprie e un attacco può calmarsi da solo.