Mal valutabile pressione arteriossa sistolica polmonare

Buongiorno
Volevo chiedere cosa significa Mal valutabile pressione arteriosa sistolica polmonare che ho letto nel referto di un ECOCARDIOGRAMMA M-Transtoracico-2D-Color Doppler che ho effettuato di recente. tutti gli altri valori sono risultati normali ad eccezione della valvola mitrale con una insufficienza di grado lieve. Mi devo preoccupare?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che tecnicamente non e' stato possibile visualizzare un rigurgito tricuspidale che avrebbe permesso di calcolare la pressione polmonare.
Succede spessissimo
La lieve insufficienza mitralica e' anch'essa di comunissimo riscontro nei cuori perfettamente sani

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Desidero ringraziare Voi ed Il Dottore per la cortese risposta.
Arrivederci