Dolore petto

Salve, scrivo per capire da cosa deriva un dolore preciso in un punto del petto, quasi al centro, mi capita saltuariamente, lo sento particolarmente alla pressione, non lo avverto con la respirazione, ne ho tosse o febbre, mi dura 2-3 giorni poi passa.

cosa potrebbe essere?

È di origine muscolare?

O devo fare degli accertamenti specifici?

Per reflusso, cardiaci ecc...?

Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, una curiosità: le risulta di russare nel sonno? Coinvolga i famigliari nel rispondere a questa domanda: chi russa può anche non esserne consapevole.
Il russare é dato dalla vibrazione del palato molle dovuto al fatto che l'aria inspirata dalla bocca, e non dal naso come sarebbe auspicabile,(il paziente infatti ha spesso la gola secca e la notte sente il bisogno di bere) trova uno stretto passaggio tra il palato stesso (e le tonsille, specie nei bambini) e la lingua.
Specialmente quando si instaura l'apnea, quando cioé il faringe si chiude del tutto, il paziente compie degli sforzi inspiratori nel tentativo di vincere l'ostruzione: ciò comporta una forte tensione sullo sterno all'inserzione delle costole, che può generare dolore.
Eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, chiederò ai miei familiari di farci caso, infatti ultimamente mi sveglio sempre con la gola secca, grazie tante
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se così fosse, me lo faccia sapere: le spiegherò come fare.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Forse le può essere utile per la diagnosi, sono in cura con un bite inferiore realizzato dall’odontoiatra da circa 10 mesi per sindrome da disordini temporomandibolare. Saluti
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Le due problematiche spesso si sovrappongono. L'importante è che il bite sia adatto a quello che si vuole trattare. Il bite per russatori è diverso dal bite per disordini dell'ATM.
Cordiali saluti ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Capito, quale sarebbe la soluzione migliore per lei?
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non ha risposto al mio quesito. Le risulta di russare?
Comunque è necessario visitare il paziente e capre se la bocca è responsabile sia del disturbo ATM sia del russare.
Inoltre nella visita possono emergere anche altri problemi: cefalea, vertigini, cervicalgia ecc.: se presenti contribuiscono a inquadrare il caso e a scegliere la migliore terapia .
Cordiali saluti ed auguri.