Referto tc

buongiorno. mio marito 51 anni ha eseguito una tc torace per tosse stizzosa ricorrente da parecchio tempo. Premetto che suo padre e' deceduto lo scorso anno per mesotelioma. la tc refertata riporta: presenza di inspessimenti pleurici con morfologia a placca bilaterale. Le placche piu' evidenti si apprezzano a carico del segmento anteriore nel lobo superiore di sx e in sede lingulare. In una di queste placche si evidenzia 1 calcificazione. Inspessimenti pleurici con piccole calcificazioni si evidenziano anche a livello del piano diaframmatico. Non versamento pleuricone linfoadenopatie.dovra' eseguire successivamente una pleuroscopia.Gradirei delucidazioni sulla tc. Grazie
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, il quadro descritto non è indicativo di mesotelioma, anche perché in questo, con le alterazioni pleuriche, coesiste versamento liquido.
Le lesioni descritte sono però in rapporto con esiti di patologie pleuriche, da cui , nel tempo, può originare un mesotelioma.
Poiché anche il papà di suo marito ha avuto un mesotelioma e poiché il mesotelioma non è ereditatario, mi chiedo se nella storia di suo marito e di suo suocero non ci sia stata un'esposizione, lavorativa o ambientale, all'amianto.
Sarebbe utile che si rivolga ad un pneumologo e a un medico del lavoro.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Pedicelli la ringrazio per la sua risposta chiara ed esauriente. Come da lei ipotizzato chiedendo alla famiglia di mio marito notizie sulla possibile esposizione all'amianto ho saputo che circa 30 anni fa sia mio suocero che mio marito hanno avuto un contatto prolungato negli anni con materiali che contenevano amianto ma che a quel tempo non sapevano essere cosi' lesivi per la salute.Di nuovo grazie per il suo interessamento e i suoi consigli.