Versamento pleurico seguito tumore primitivo alla mammella

Buongiorno
a mia madre (84enne)è stato diagnosticato quanto sopra.
Premetto quanto segue:
a) seguito una causale rx al torace effettuata ad agosto 2008 nulla era stato evidenziato;
b)la paziente ha una leivissima tosse (molto rara);
c) è sempre stata in discreto stato di salute ad eccezione di una lieve tiroide ed una fibrillazione atriale che ha da anni;
d) i medici stanno valutando ancora la situazione del quadro neoplastico;
e) oggi viene fatta la TAC al torace;
f) le operazioni di asportazione totale del seno è stata fatta in due fasi ma a distanza una di ca. 20 anni e l'altra di 12 anni;
g)negli ultimi tempi è un po dimagrita.
Domanda: è possibile che ad agosto dell'anno scorso nulla era evidenziato ed ora è comparso questo versamento?
Quale terapie consigliate? O meglio quale persorso effettuare e che consigli mi potete dare?
P:S:Per domani attendo l'esito della TAC ma la diagnosi è questa; così mi è stato detto dai medici.
Mi potete dare un parere???GRAZIE1000!!
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile Signore.....

E' certamente possibile che a distanza di qualche mese...sia comparso un versamento polmonare da tumore primitivo alla mammella.....

che pochi mesi prima sia stato difficile valutare all'RX...
Purtroppo queste sono evenienze piuttosto frequenti e rappresentano una delle problematiche mediche oncologiche piu' importanti..

Il consiglio e' di ottenere una rivalutazione oncologica della paziente....presso lo stesso centro oncologico che aveva in carico la paziente in precedenza.......cercando per quanto possibile anche considerata l'eta' piuttosto avanzata....di limitare le applicazioni terapeutiche eccessivamente invasive e con poca o nessuna prospettiva di prognosi.........ma con un equilibrio etico e medico
utile a garantire a sua madre il giusto supporto terapeutico senza mai scadere nell'esagerazione....

ci tenga aggiornati e si goda sua madre il piu' a lungo e' possibile.........

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli