Bronchite con febbre persistente

Gent.mo Dottore

Le scrivo per chiederLe un consulto in merito ad una forma di Bronchite associata con febbre bassa persistente. In particolare i sintomi e l'evoluzione della malattia sono i seguenti:

Esattamente 9 giorni fa (domenica) intorno alle ore 22 mi sono comparsi i primi sintomi di febbre (37,5), ancora di bronchite non vi era traccia, vi era soltanto un forte gonfiore sotto l'orecchio sinistro. Pensando fosse semplice influenza (ancora non ho capito se lo era) mi sono recato dal dottore il quale mi ha prescritto clavulin antibiotico 875+125. Ho iniziato la cura e dopo tre giorni di febbre che oscillava tra 37,5 e 38 ho iniziato a stare meglio ed il gonfiore sotto l'orechio è scomparso. Diciamo che il 4° (giovedì) giorno ho avuto tutto il giorno febbre soltanto tra 37 e 37.4, con però già accenni di bronchite. Dal giorno seguente la bronchite si è acutizzata e nei giorni successivi ho avuto una forte tosse con espulsione di espettorato purulento color giallo specialmente in mattinata ( per migliorare ho utilizzato aerosol con fluimucil e cortinal, e sciroppo fluidificante Fluifort). La febbre non mi ha mai abbandonato neanche per un giorno, in particolare venerdì e sabato dopo essere stata tutta la giornata a 37, in serata saliva fino anche a 37.8.Mentre domenica si è attestata tutto il giorno su 37. Dunque il lunedì seguente sono tornato dal medico che mi ha diagnosticato una Bronchite acuta e prescritto macladin antibiotico che tuttora sto prendendo. Adesso dopo che sono passati ormai quasi 10 giorni nn riesco a sfebbrare completamente(tuttavia la bronchite la sento migliorata): la sera la febbre mi torna tra i 37 e 37.4.

Lei cosa mi consiglia di attendere ancora con questa cura, o meglio magari provvedere ad una radiografia del torace?
[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Pediatra 30 2
Sicuramente una rx del torace va praticata.
Consiglierei di preticare anche un emocromo ves pcr anticorpi antimicoplasma e anticlamida.
Il macrolide come terapia antibiotica va bene; se necessario sarebbe opportuno associare anche una cefalosporina iniettiva

Dr. Luigi Di Lorenzo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità e per gli utili consigli, prima di tutto praticherò una radiografia.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,

Venerdì ho praticato la radiografia del torace, la quale è stata fatta visionare anche dal mio medico di base, il quale mi ha detto che i polmoni sono in ottima condizione. La cura con l'antibiotico macladin l'ho però interrotta causa allergia con presenza di prurito, adesso sotto prescrizione del mio medico sto prendendo "levoxacin 500 mg". Tuttavia anche se nel pomeriggio sono sfebbrato, la sera mi compare la febbre ad una temperatura di 37. E' possibile che anche a distanza di 15 giorni ciò sia dovuto alla bronchite non guarita del tutto? In effetti nei momenti in cui tossisco sento ancora come se nei bronchi avessi dei catarri da espellere (anche se riesco a farlo solo in piccola parte). Nei giorni scorsi come fluidificante ho utilizzato il fluifort, mi consiglia di continuarli a prendere i fluidificanti? (in proposito crede che il mucolase bustine possa andar bene visto che l'ho già utilizzato più volte?)

In settimana se riesco praticherò anche una "ves" come da lei consigliato, ma la febbre a 37 in particolare da cosa può essere causata secondo lei?
Un'ultima cosa: crede che un anti-infiammatorio sia necessario?

La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#4]
Dr. Luigi Di Lorenzo Pediatra 30 2
Aspettiamo i risultati degli accertamenti nn solo della ves