Ossigenoterapia

BUONASERA MI PRESENTO SONO UNA DONNA DI 46 ANNI CON UN PO' DI PROBLEMI DI SALUTE.. FUMATRICE DI 20 SIGARETTE AL GIORNO
SONO CATETRIZZATA DOPO UN INTERVENTO DI ISTERECTOMIA, POI DEL PUDENDO CHE HA COMPLICATO ANCORA DI PIU' LA SITUAZIONE, PORTATRICE PER UN BREVE PERIODO DI NEUROMODULATORE SACRALE.. . . INSOMMA UN PO' DEBILITATA AVENDO FATTO IN 4 ANNI 21 INTERVENTI
LUNEDI' SERA IMPROVVISAMENTE HO COMINCIATO A RESPIRARE MOLTO MALE CON UNA FORTE TOSSE COSA CHE IO NON HO MAI.
SONO ANDATA AVANTI COSI TUTTA LA NOTTE ED IL GIORNO DOPO FINO A QUANDO NON RIUSCIVO NEANCHE PIU' A PARLARE E RESPIRAVO SEMPRE PEGGIO
MI SONO RECATA AL PRONTO SOCCORSO E MI HANNO DIAGNOSTICATO BRONCHITE ACUTA ED INSUFFICIENZA RESPIRATORIA 1) EGA IN A. A.: p02 59, Pc02 39, Ph 7. 43
2) EGA IN A. A.: p02 67, Pc02 34, Ph 7. 44 D-DIMERO 364 GB 17700 (neu85%)
MI HANNO RICOVERATO CON OSSIGENO TERAPIA ANTIBIOTICI (CLARITROMICINA) CORTISONE PER VIA SISTEMICA CON UN CERTO MIGLIORAMENTO
SONO STATA DIMESSA DOPO 3 GIORNI CON EGA IN A. A.: p02 63, Pc02 35, Ph 7. 43 sodio 140 potassio 4 GB 13400 (NEU72%)
mi hanno dato varie medicine e l'ossigeno terapia per 15 ore al giorno a 1. 5l
MI HANNO DESCRITTO LA SITUAZIONE MOLTO GRAVE
MI HANNO DETTO CHE HO UN ENFISEMA POLMONARE ED I POLMONI COME UNA DONNA DI 80 ANNI
MI HANNO PRESCRITTO DEI VACCINI LA SPIROMETRIA ED UNA VISITA PNEUMOLOGICA
MARTEDI' DOVEVO FARE UN'ASPORTAZIONE AL SENO DI UN PAPILLOMA INTRADUTTALE MA IL GINECOLOGO MI HA DETTO CHE DOVRANNO PASSARE ALMENO 20 GIORNI PER RIPRENDERMI UN PO' E AVERE DISPONIBILE PER L'OPERAZIONE LA TERAPIA INTENSIVA
ALLORA E' GRAVE?
VORREI UNA VOSTRA OPINIONE
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Claudio Micheletto Pneumologo 37 1 10
Buonasera,
l'insufficienza respiratoria è una malattia molto grave, dovuta alla sua BPCO ed enfisema. Quando viene prescritto l'ossigeno-terapia, generalmente quando i valori sono inferiori a 55-60 mmhg, siamo nella fase più grave della malattia respiratoria.
Ha comunque dei possibili margini di miglioramento, ovviamente deve totalmente smettere di fumare. La causa delle sue malattie respiratorie è il fumo, è arrivato il momento di smettere completamente. Con le cure che le sono state prescritte può ulteriormente migliorare, l'ultima bronchite le ha causato una riacutizzazione ed un peggioramento.

Dr. Claudio Micheletto

[#2]
dopo
Utente
Grz per la sua risposta
Mi chiedo non ho mai avuto una bronchite.... una tosse... non ho mai sofferto di tutto questo
In questi giorni sto fumando di meno 5/6 sigarette ma non ho smesso.
Ma che valori dovrei avere di ossigeno nel sangue?
Il mio è proprio molto basso?
Grazie