Immagine pseudonodulare in sede apicale

Ieri mia mamma di 72 anni ha fatto un rx al torace e questo è il risultato: non alterazioni parenchimali polmonari con carattere di focolaio in atto.
immagini pseudonodulare di circa 6 mm che si proietta a dx in sede apicale al terzo spazio intercostale posteriore utile approfondimento tc.
Strie fibro disventilatorie a entrambi i campi inferiori.
Ombra cardiaca nei limiti.
Ateromasia calcifica aortica.
liberi i costofrenici.

Ci siamo spaventati molto anche se non ci abbiamo capito un gran che.
Lunedì farò subito la tc ma dato che è sabato non posso andare dal dottore e mi è salita l'ansia.

Mi può dire qualcosa di più comprensibile?

Grazie mille
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Sicuramente non c'è da spaventarsi affatto. Una immagine pseudonodulare e poi così piccola, 6 mm, non dovrebbe significare assolutamente nulla. La TC torace potrebbe evidenziarlo oppure potrebbe essere tenuta sotto monitoraggio a 6 12 e 24 mesi se non ci fosse una diagnosi di certezza. Dovesse aumentare di dimensioni oppure cambiare di forma, sarebbe facilmente asportabile con un intervento semplicissimo. Le strie disventilatorie alle basi sono solo segno, tipo cicatrici, di vecchie infiammazioni, nulla di più. Per il resto è tutto nella norma.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,appena fatta la tc le farò sapere.è stato gentilissimo
[#3]
dopo
Utente
Salve abbiamo fatto la tv e la risposta è incomprensibile...mi può aiutare a capire?
A livello del segmento posteriore del lobo superiore destro,in sede parailare,presenza di area di addensamento-consolidamento polmonare di 2 cm,a delimitazione scissurale,da controllare ecologicamente con tc dopo terapia. Nel medesimo segmento in sede sub positiva presenza di limitate aree di aumentata densità. Bronchioloectasie a livello di entrambi i lobi superiori ed a livello della piramide basale destra con sporadiche piccole bolle di enfisema nel lobo superiore destro.esiti pleuro-parenchimali biapicali e limitati a livello di lingula e lobo medio. Sporadici micronoduli subpleurici di aspetto esitate,il maggiore di 3 mm a livello del segmento apico dorsale del lssn in sede parascissurale.
Mi aiuti sono super agitata.
Grazie