B.p.c.o.

gentilissimo sono un'uomo 50 enne e da 6 anni soffro di bpco*svolgo la voro di portiere in un condominio e dopo innumerevoli visite e cure l'unico farmaco che mi fa condurreuna vita al 7o% è il medrol, ne assumo 8 mg al giorno, ho provato insieme con pneumologo ad assumerne 4 mg come dose di mantinimento ma con risultati disastrosi*insieme con medrol assumo spiriva 1 volta al giorno + seretide* dalle ultime analisi di controllo purtroppo sono aumentati i globuli bianchi meno male che il glucosio è fermo a valori poco sopra la norma* sono sincero mi sono rivolto a voi perchè ogni volta che vado per un controllo sono soldi che in questo momento non ho* detto questo vi chiedo gentilmente se ci sono farmaci omeopatici che in qualche modo possono sostituire il medrol anche perchè sono ingrassato di 17 kili. grazie infinite
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signore...

Relativamente alla sua patologia devo dirle che
il collega pneumologo che la segue...le ha dato le giuste direttive dal punto di vista terapeutico ,
infatti l'associazione
Spiriva 1 aspirazione die + seretide 1 aspirazione mattina e sera .....e' perfetta relativamente alla patologia di cui soffre.

Non mi trovo molto daccordo sull'assunzione di cortisonici per via generale (medrol nel tuo caso) che dal punto di vista dell'equilibrio tra danni/benefici....non le determinano dal mio punto di vista un bilancio consigliabile relativamente alla sua patologia....

Quello che invece le consiglio vivamente e' di ridurre drasticamente il peso corporeo (leggo nella scheda che e' molto in sovrappeso) dal momento che la pancia comprime sul diaframma e rende ulteriormente complicati i movimenti di espansione dei polmoni gia' di per se compromessi dalla patologia di base........

inoltre non fa menzione all'abitudine al fumo che molto spesso rappresenta una grossa compagnia nei portieri....
consideri che nessuna terapia...da risultati positivi...se non associata ad un regime alimentare corretto e da una disuassuefazione dal fumo.....????

ci faccia sapere.....

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dr.cristiano,sono commosso per la velocita' con cui lei mi ha risposto, non so come ringraziarla, grazie infinite* Voglio approfittare ancora della sua bonta' d'animo per dire che non fumo piu da quando mi è stato diagnosticata la bpco quindi circa 6 anni* Per poter ridurre il peso non dovrei piu' assumere il medrol, per questo motivo io le chiedo ancora per cortesia se ci sono alternative al medrol dirigendomi su farmaci omeopatici*Secondo lei mi gioverebbe se facessi riabilitazione respiratoria?ANCORA chiedo per favore se ci sono altre alternative al medrol... dottore grazie e mi scusi per il disturbo.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Purtroppo non esistono farmaci
scientificamente riconosciuti con effetti assimilabili a quelli del medrol.

Guardi che non deve necessariamente ....farne uso....
la ginastica respiratoria e posturale...e' sicuramente indicata....

Inoltre...posso consigliarle......vivamente......
un ciclo di terapie ventilatorie medicate e non nel piu' vicino centro termale al suo domicilio....
Si informi dal suo medico di base...infatti la maggior parte di tali prestazioni termali....sono assolutamente
gratuite per persone con la sua patologia....

La saluto e ci faccia sapere.........

.........la invito a non imbottirsi di cortisone inutilmente........saluti
[#4]
dopo
Utente
gent.mo grazie infinite per le sue risposte mi saranno di immenso aiuto, mi ha detto dele cose che i suoi colleghi qu a roma non mi avevano detto e per giunta gratis*cosa dire vorrei poter incontrarla per ringraziarla personalmente, lei visita a roma? mi faccia sapere cortesia*grazie grazie mille volte grazie...
[#5]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
MA NON SI PREOCCUPI MINIMAMENTE....
MI CREDA E' UN GRANDISSIMO PIACERE
POTER DARE QUALCHE SUGGERIMENTO UTILE A CHI NE HA BISOGNO..

PS......VOLEVO AGGIUNGERE QUALCOSA CHE RILEGGENDO HO VISTO DI AVER DIMENTICATO PRECEDENTEMENTE

NEI BRONCHITICI CRONICI E' FONDAMENTALE BERE MOLTA ACQUA
...PER LA SUA POTENTE AZIONE SOLVENTE SUI MUCHI CHE GENERALMENTE IN CHI SOFFRE DI TALE PATOLOGIA TENDONO AD ACCUMULARSI...

PRENDA NOTA DI QUESTO PICCOLO MA IMPORTANTE CONSIGLIO
(ALMENO 2 LT DI ACQUA DIE)

LA SALUTO CORDIALMENTE E CI FACCIA SAPERE