Muco con minuscole macchie marroni

Salve dottori ho un problema che mi sta dando molti pensieri.

Ho il naso sempre chiuso e pertanto sono andato da un otorino che mi ha trovato una rinite cronica che curo a cicli di 10gg ogni 40gg con uno spray.

Ieri ho comprato in farmacia acqua fisiologica e una siringa per tentare di liberare un pò il naso con dei lavaggi.

Stamattina mi sono svegliato con il naso completamente bloccato (più del solito) e con un rantolo al petto.
Ho tossito e nell espettorare questo muco ho trovato delle minuscole macchie marroncine.

Ho già fatto per lo stesso problema 1 mese fa RX torace che non ha denotato alcun problema.
Aggiungo che ogni volta che mi succede questa cosa durante i colpi di tosse ho un prurito sotto al mento e al petto.

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Una reazione ai lavaggi con acqua fisiologica (o all aerosol 1 mese fa)?

O potrebbe essere causato dal fatto che dormo in una stanza molto umida con muffa?
Garzie in anticipo
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Potrebbe effettuare un banale esame per allergeni inalanti, prick test, per verificare se è allergico alla muffa. In tutti i casi le consiglio di tenere il naso sempre libero ed asciutto effettuando lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica, salata come l'acqua del mare. Ciò la aiuterebbe a mantenere le narici sempre libere ed asciutte, evitando che le secrezioni, dalla parte posteriore del naso, scendano in gola e quindi nei bronchi. Al persistere di secrezioni delle vie aeree nonostante il naso libero potrebbe aggiungere un aerosol, al bisogno, con un mucolitico più alcune gocce di broncodilatatore
ed una fiala di cortisonico per aerosol: il suo medico di fiducia potrebbe consigliarle in merito. Dovesse nonostante tutto avere ancora secrezioni marroncine, in via precauzionale, le consiglierei una TAC del torace. La prima cosa da fare, quindi, sono i lavaggi del naso con ipertonica.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Ho cambiato appartamento e (senza muffa) non ho più puntini neri/mattoncini e sto facendo lavaggi con ipertonica però mi capita di andare a dormire con il naso libero (o quasi completamente tale) e di svegliarmi la mattina con il groppo di muco alla gola stagnante tra naso e gola. Adesso (da quando ho iniziato i lavaggi con Ipertonica) noto alcune tracce di sangue (chiaro anziché scuro) provenire dal naso spesso.
Il mio medico di base se ne è lavato le mani dicendomi che è un problema di competenze dell'otorino e che non c'è bisogno di alcuna cura a livello bronco/polmonare e di affidarmi alla diagnosi dell'otorino che mi ha prescritto il Rainoclenil dopo visita endoscopica.
Queste tracce di sangue deduco siano correlate con questo naso che mi tortura ormai da anni. Pareri?
Grazie in anticipo e credo debbano esserci più medici come lei in giro.
[#3]
dopo
Utente
Dottore oggi il solito groppo notturno sputato al mattino presentava delle tracce di sangue vivo. Come mai? Potrebbe essere un sanguinamento retronasale?
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Sicuramente si, potrebbe essere. Tenga conto che con la rinite, infiammazione del naso, questo si riempie di sangue, si gonfiano cioè i tessuti cavernosi in esso presenti, e ciò può determinare un più facile sanguinamento. Le converrebbe quindi alternare lavaggi con acqua salina ipertonica a lavaggi con fisiologica e, se fosse allergico, anche ad antistaminici.