Richiesta informazioni esito tac ai polmoni

Salve sono a chiederle informazioni circa l'esito di una tac ai polmoni eseguita da mia madre, di seguito il responso:
L'esame condotto in acquisizione volumetrica esclusivamente in condizioni basali.
L'indagine evidenzia linfonodo di dimensioni border-line in sede paratracheale DX.
In ambito parenchimale si segnala a livello del segmento anteriore ed in sede lingulare un lieve ispessimento dell'interstizio peribroncovasale di alcuni rami subsegmentari esteso alla regione subpleurica associato ad ispessimento di alcuni setti interlobulari e micronodularita' in sede subpleurica; si associa stria iperdensita' in adiacenza alla quale si rileva nodulo ovulare di 8 mm. In sede controlaterale si rilevano due sottili strie dense del lobo medio estese alla regione periferica.
I reperti descritti di non univoca interpretazione richiedono controlli radiologici a medio periodo (1/2 mesi).
La ringrazio anticipatamente.
Saluti.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentilissima utente...

Allora...non e' stato fatto cenno relativamente alle dimenzioni precise del linfonodo paratracheale DX??

Io credo che una strategia corretta sia quella di praticare al momento una pet toracica per valutare l'attivita' metabolica delle immagini nodulari e dei linfonodi evidenziati alla TC.....

La pet oltre che fornire delle informazioni utilissime (come quelle della TC) sulla struttura e morfologia delle lesioni fornisce alcune altre importantissime informazioni sulle caratteristiche della captazione...ossia sul grado di attivita' e funzionamento delle immagini considerate patologiche.....

Non considero invece utile ripraticare a distanza di 30 - 60 giorni la Tc che potrebbe non evidenziare alcun tipo di cambiamento delle lesioni.....

Pratichi in tempi brevi la PEt......ed esegua una visita pneumologica in cui portera' in visione sia la TC che la PET.....

Solo cosi' si puo' essere certi di avere una panoramica ampia e sufficientemente completa da poterla indirizzare anche terapeuticamente in maniera corretta.....

Leggo dalla sua scheda personale che e' di Pisa e proprio a Pisa c'e' un buonissimo centro di pneumologia....che e' la clinica Universitaria di Pneumologia diretta dalla Prof. ssa Rottoli che e' uno dei centri di riferimento in tutta italia per le malattie polmonari.
Magari se vuole puo' rivolgersi a loro, sono persone efficienti, veramente molto competenti e disponibilissime.

Se vuole per altri consigli in tempo reale puo' aggiungermi al msn messenger tequiladoguedebordeaux@hotmail.it

sono a sua disposizione di faccia sapere

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli