Dispnea a riposo e rinite permanente.

Ringraziando in primis per l'aiuto,mi presento.
Sono un ragazzo di 21.
Soffro da circa 8 mesi di uno stato pernamente di naso chiuso.
Seppur simile ad un coriza cronica o temporanea, non vedo da 8 mesi alcun espettorato apprezzabile.
Inoltre,quando sono a riposo principalmente, mi assale una dispnea che richiede iperventilazione poichè non riesco a respirare accuratamente.
Frequento saltuariamente attività fisica aerobica, e faccio notare come durante l'allenamento e post-allenamento,la dispnea scompare ed il naso chiuso diventa meno insopportabile.
Sono stato affetto circa 18 mesi fà da una broncopolmonite con piccolo versamento pleurico, con decorso ospedaliero e terapia antibiotica.
Ho fatto preventivamente un esame emocromocitometrico presso l'azienda pubblica, dove non vi sono stati valori anomali singnificativi.
Ho effettuato un profilo glicemico se può interessare,con valore pari a 66.
Il medico curante mi ha visitato suggerendomi alcuni spray nasali, senza alcun risultato apprezzabile.
Inoltre, poichè svolgo attività di tirocinio infermieristico presso un reparto universitario, ho chiesto parere ad un medico li presente,che mi suggeriva dei test allergici.
Spero di essere stato esaudiente nelle informazioni.
Se potesse darmi il vostro contributo,ne sarei grato.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Ascolta....
le prove allergiche mi sembrano un primo utilissimo approccio per capire la genesi del tuo problema ostruttivo nasale....

Inoltre ti consiglierei....una visita orl cosi' da andare a visualizzare le parti esterne ed interne della mucosa nasale per mettere in evidenza eventuali ipertrofie dei turbinati etc etc...

Per il momento senza dati precisi...piu' che spray nasali a basa di cortisone quali AVAMYS o altri similari
e qualche antistaminico come sintomatico non puoi fare

saluti e facci sapere..

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli