Risultati tac torace/polmone

Salve, sono una ragazza di 33 anni, fumatrice.
Ho fatto una tac torace con i seguenti risultati: Strie atelettasico/disventilatoria nel lobo medio, nella lingula e nel lobo inferiore.
Nei lobi superiori e nel segmento basale mediale del lobo inferiore dx sono presenti alcune lesioni nodulari non calcifiche, del diametro assiale massimo di 0, 4 cm, non caratterizzabili a causa delle esigue dimensioni, pertanto meritevoli di nuovo controllo tac tra 3 mesi.
Ispessimento delle pareti bronchiali espressione di alterazioni aspecifiche di tipo bronchitico e peribronchitico.
Cavità pleuriche libere da versamento... Pervie le viene aeree principali.
Linfonodi con asse corto massimo inferiori al cm in sede mediastinica.
Aspetto del mediastino antro-superiore compatibile con la presenza di residuo/iperplasia timica.
Minute lesioni focali addensanti, di pochi mm, Nell apofisi spinosa D2.
Sono molto in ansia e un po' spaventata anche se sono giovane.
Potete dirmi qualkosa in più?
Potrebbe esserci qualche tumore?
Poi non capisco cosa possano essere le lezioni focali Nell apofisi?
E l iperplasia timica è linfonodi ingrossati?
Quali sono le analisi da fare ancora?
Spero in un Vostro consiglio, e una vostra risposta.
Grazie.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, penso di doverla e poterla tranquillizzare abbastanza
1) le strie disatelettasiche evidenziate sono più verosimilmente secondarie ad esiti di bronchiti e broncopolmonite. 2) Linfonodi con asse corto inferiore al centimetro sono da ritenersi solo reattivi ad una infiammazione, anche banale, recente o anche attuale.
3) I noduli, piccolissimi, di 4 mm, non sono effettivamente classificabili e solo monitorabili con i prossimi esami Tac. A 3 mesi, quindi ulteriori 6 mesi, ulteriori 12 ed ancora 24: Questo è il Golden standard della monitorizzazione che rimane per fortuna quasi sempre negativo. Se qualcuno di tali noduli dovesse superare il cm, sarebbe opportuno effettuare un esame PET TAC con relativa valutazione chirurgo toracica: non si arriva quasi mai a tutto ciò ma eventualmente sarebbero tranquillamente asportabili, nelle peggiori delle ipotesi, anche solo in toracoscopia.
4) la lesione focale sul processo spinoso della vertebra D2 potrebbe semplicemente essere secondario ad una banale reazione infiammatoria ma andrebbe valutata da un neurochirurgo o da un ortopedico.
Capisco ora che la situazione le sembri complessa adesso. Sarà molto più chiara dopo la prossima TAC di monitoraggio.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.
Ok, ma quindi devo smettere di fumare??
C'è qualke medicina o cmq integratore naturale che posso prendere per i polmoni?
Grazie cmq