Esito tac torace

Buogniorno,
sono una donna di 42 anni affetta da sclerodermia (esami in corso anche per sospetto lupus).
Ad APRILE di quest'anno ho effettuato per la prima volta una tac al torace il cui esito è il seguente: Tac torace ad alta risoluzione.
Fini addensamenti con aspetto fibro retrattile in sede biapicale, ispessimento nodulare lungo le diramazioni bronco vasali periferiche del LIS al segmento basale anteriore dimensioni max.
di circa7mm, da controllare a distanza di tre-sei mesi con analoga metodica.
Non versamento pleurico nè pericardico.
Non grossolane linfoadenomegalie mediastiniche per quanto possibile valutare in condizioni basali.

A fine SETTEMBRE come indicato ho ripetuto la tac il cui esito è: Non si evidenziano lesioni focali dei parenchimi polmonari.
Minimi Ispessimenti pleurici biapicali, in verosimili esiti.
Circoscritta centrimetrica consolidazione pseudonodulare submantellare, di significato fibrocicatriziale, si rileva al lobo inferiore sn.
Fine pressocchè diffuso ispessimento bilaterale dell'interstizio polmonare perilobulare.
Non versamento pleurico, nè pericardico.
Non si evidenziano linfonodi aumentati di volume nel mediastino e nelle stazioni ascellari.

Io a volte ho la necessità di fare un respiro più profondo come per immagazzinare più aria, se faccio una particolare attività ho subito il fiatone però informo che conduco una vita sedentaria, per cui questo probabilmente è normale e a volte ho un dolore dietro la schiena sul lato sinistro, ma come se avessi preso il cosiddetto colpo d'aria.

La mia domanda è: le due tac sono sovrapponibili o è cambiato qualcosa?
Dovrei fare qualche ulteriore indagine?
Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
pur non potendo visualizzare le iconografie, non mi sembra sia cambiato granché. La risposta della seconda TAC, però, mi sembra molto più chiara. Le consiglierei di tener conto più di questa.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentilissimo dottor Di Cosimo per la risposta, in attesa di poter andare a visita dal mio reumatologo, provo a chiedere se secondo Lei sarebbe il caso di iniziare una qualche terapia mirata o è sufficiente continuare solo con le infusioni di iloprost (due volte al mese) e la cardioaspirina?