Dolore all altezza dei polmoni

Buonasera,
Mio marito, l'anno scorso da fine agosto a fine ottobre ha sofferto di dolore/ bruciore ai polmoni poi è passato da solo senza cure.

Quest'anno di nuovo si è presentato a fine agosto poi è passato sempre senza cure e da qualche giorno è ritornato.
Sente dolore e a volte bruciore ai polmoni e a volte senso di nodo alla gola ma comunque riesce a mangiare e a respirare normalmente.
Non aumenta ne diminuisce quando è steso.

Alcuni giorni lo sente meno, altri per nulla e altri molto persistente.

Lui è un fumatore da 10 anni, ha 29 anni.

Tra 8 giorni abbiamo la visita pneumologica ma sono giorni che non riesco a non pensare che sia qualcosa di grave come un tumore...io non so più che fare perché sono in panico totale ma a lui non dico nulla.

Ringrazio anticipatamente se qualche professionista mi risponderà.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Non dovrebbe essere alcuna patologia relativa alla parenchima polmonare in quanto il polmone non ha alcuna terminazione nervosa del dolore. È assai verosimile che il dolore sia relativo alla gabbia toracica ovvero ossa e muscoli. Il consiglio è di effettuare la visita pneumologica dopo aver effettuato una radiografia del torace.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo