Areola nodulare a vetro smerigliato di 6 mm, noduli di 4 mm e linfonodi ilo-mediastinici infiammati

Buonasera dottore, dopo circa 4 mesi di tosse persistente e varie terapie, il 3 gennaio 2023, ho effettuato una TAC polmonare di cui riporto il referto: minute pinzature fibriotiche biapicali con aspetti nodulari riferibili ad esiti.
Micronodulo apicale del lobo superiore dx di 4 mm ed al segmento laterale del lobo medio di 4mm.
Piccola areola nodulare a vetro smerigliato di circa 6 mm al segmento anteriore del lobo superiore sn.
Minimo ispessimento della scissura dx.
Linfonodi ilo-mediastinici del diametro inferiore al cm.
Minuta calcificazione dell'arteria coronarica sn.
Esiti di colecistectomia.

Attualmente attendo di ripetere la TAC il 3 luglio, dopo 6 mesi, per vedere se si evidenziano alterazioni.
Sono molto preoccupata, ho 51 anni, non ho mai fumato.

Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Sembrano effettivamente normali esiti di pregresse bronchiti, i nodulini inferiori ai 5 mm, a maggior ragione l'areola nodulare di 6 mm a vetro smerigliato. Esiti infiammatori che sono emersi solo casualmente per una tosse persistente verosimilmente di tutt’altra natura, come per rinite e sgocciolio retronasale che purtroppo non viene considerata molto in medicina perché non è causa di alcuna patologia evolutiva ma determina sempre moltissima preoccupazione in chi ne è portatore. Fa bene ad effettuare la tac di controllo. Sicuro della normalità anche di quest'ultima, La saluto
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo