Dopo quanto tempo fa effetto escitalopram?

Buongiorno,

Dopo anni di ansia e panico che si manifestano solo se esco di casa e vado in luoghi affollati e che contrasto con lorazepam, a settembre mi sono rivolto ad uno psichiatra che mi ha prescritto escitalopram 10 gocce al giorno.

Ad ottobre mi ha alzato la dose a 12 gocce e il prossimo controllo è previsto per fine novembre.

Al momento l’unico effetto positivo è che mi sento in generale più tranquillo e con un miglior umore, ma comunque ho bisogno ancora del lorazepam per fare tutte quelle attività che mi generano ansia (prendere il treno, andare in locali affollati, fare viaggi, ecc)

Insomma il mio problema originale è rimasto uguale.
Non mi ero rivolto allo psichiatra per migliorare il mio umore ma per risolvere questo problema piuttosto invalidante.

Lo psichiatra dice che ci vuole molto tempo, almeno 6 mesi prima che il problema si risolva prendendo l’escitalopram, quindi devo solo avere pazienza.
Io però ho sentito dire che i risultati si vedono già dopo circa un mese quindi mi chiedo se forse questa medicina non abbia poco effetto su di me.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
L'aumento da 10 a 12 gocce, lasciando il farmaco sottodosato, penso che sia una presa in giro.

Non avrà alcun effetto evidente con questa variazione poiché il dosaggio è sovrapponibile e resta comunque molto al di sotto del dosaggio terapeutico.

La questione va rivista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/