Psichiatria

Buonasera avrei bisogno di un parere rispetto alla terapia consigliata dal mio psichiatra.
Sono in cura per depressione e ansia ormai da 15 anni ho avuto 2 ricadute durante questo periodo, con episodi di derealizzazione.
Sonp stata in cura fino a circa un mese fa con Apripazolo da 2, 5 e cymbalta prima da 90 e scalato nel corso di un anno a 30 per poi toglierlo da circa un mese appunto.
al momento sono quindi con Apripazolo 5 mg e Xanax da 0.25 senza antidepressivo.
È circa una settimana che non mi sento bene e temo di avere una ricaduta.
Per tanto chiedo se l antipisxotico solo basta così come sostiene il mio psichiatra?
è il caso di reinserire subito l antidepressivo?
per favore vorrei un parere in più grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Aripiprazolo non è un farmaco antidepressivo.

Si dovrebbe capire perché si utilizza questa terapia rispetto ad altre presumibilmente ha avuto difficoltà o scarsa risposta con terapie precedenti.

La scelta prescrittiva è caratteristica della visita diretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
No in realtà non ho avuto nessun problema con l antidepressivo che prendevo.
Il mio curante ha solo valuta che non avendo una depressione al momento attuale in remissione comunque da anni non ci fosse più la necessità di assumere un antidepressivo.
Ma a questo punto visto adesso non sto bene vuol dire che l antidepressivo aveva la sua efficacia. Non capisco sinceramente questa sua scelta.Mi ha assicurato che con l apripazolo da 5 avrei avuto un azione attivante sul umore.
Mi consigliate di andare a visita ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
La funzione sull'umore è possibile ma non è una prima scelta e non ha molto senso se la terapia precedente aveva un suo funzionamento in efficacia e tollerabilità.

Può essere utile una rivalutazione

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/