Guarigione da disturbo bipolare nas; certificato di guarigione clinica

Salve, mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare NAS.

Vorrei sapere come siete orientati voi psichiatri circa la questione relativa alla guarigione del disturbo bipolare NAS.
Parlando con lo psichiatra che si è insediato di recente al CIM dove ho fatto il certificato, prodotto da un altro medico, per la richiesta della pensione di invalidità, alla cui visita non mi sono recato, mi ha detto che dal disturbo bipolare NAS non si guarisce.
Parlando invece con un medico del lavoro mi è stato detto che i medici con cui collabora in commissione invalidità civile gli dicono costantemente che dal disturbo bipolare non si guarisce.

Si guarisce o meno dal disturbo bipolare NAS? Avete dei testi che costituiscono il riferimento ufficiale circa la possibilità o meno di guarigione da questo disturbo a cui si rifà la comunità internazionale rispetto al suo rapporto con le leggi dello Stato?
Quale fonte è quella autorevole circa la questione?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non capisco che sta dicendo. Le hanno detto tutti la stessa cosa.

L'invalidità non concerne la guarigione e basta, ma il grado di menomazione funzionale rispetto alla capacità lavorativa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Sto dicendo che alcuni psichiatri mi hanno detto che dal disturbo bipolare NAS si guarisce e altri che non si guarisce. Chi ha ragione?
[#3]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Mi scusi dottor Pacini dovevo scrivere che il medico insediatosi da poco al CIM mi ha detto che dal disturbo bipolare NAS si guarisce. Volevo chiedere di come orientarmi circa questa cosa. C'è una fonte autorevole circa la questione della guarigione o meno dal disturbo bipolare NAS che è da guida per voi psichiatri?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ho capito: perché non lo chiede al medico che glielo ha detto di indicarle le fonti di questo dato ?

Ho idea che tutto questo discorso derivi da risposte che Lei prende con chissà quale valore e che magari sono date per indicare una cosa che significa che si può star bene e non avere più manifestazioni. Lei invece insiste con questo termine di guarigione da spendere poi non si sa in quale ambito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Il medico che mi ha diagnosticato il disturbo è in pensione. Non c'ho più contatti, altrimenti glielo chiederei.
Col CIM c'avevo avuto contatti solo per avere il certificato della richiesta della pensione di invalidità, alla cui visita non mi sono recato non avendo intenzione di ricevere questo tipo di misura socio-assistenziale.

Portavo alla luce il fatto che un membro della commissione patente ad esempio possa storcere il naso nei confronti di questo certificato di guarigione clinica considerando che ho sentito da alcuni medici che i loro collaboratori della commissione invalidità civile, questo in particolare era un medico del lavoro, gli hanno detto che dal disturbo bipolare non si guarisce.
[#6]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Mi perdoni l'imprecisione...Col CIM c'avevo avuto contatti solo per avere il certificato della diagnosi perché fosse registrato per la richiesta della pensione di invalidità.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non scriverei la parola guarigione, tutto qui. Se poi il medico deve dire che da tempo non prende terapie e non ha ricadute né ricoveri, questo può essere rilevante ma non capisco perché si debba utilizzare il termine guarigione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Dottore, non metto in dubbio la relatività di questo certificato. Io uso il termine guarigione perché ho una visione della cosa da persona che non è un professionista della salute mentale che guarda alla denominazione del certificato, brutalmente. Abbia pazienza.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Allora diciamo che un certificato sulla sua condizione in cui si certifichi che è in compenso è ciò che normalmente è chiesto anche in maniera standardizzata sui prestampati che usano le commissioni per la patente, ad esempio. Non ha a che vedere col fatto che non si prendano più farmaci o meno, quello può essere specificato, ma col fatto che si stia bene.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Si può integrare una relazione al certificato di guarigione clinica specificando che non si prendano più farmaci?

Lei ha citato la questione della spendibilità di questo certificato che ha notato possa premermi tanto, e questo perché è legato al mondo del lavoro. Volevo chiederle come si "tratta" in genere una persona che presenta certificato di guarigione clinica e che ha una diagnosi di disturbo bipolare NAS. Qual è il mio status?
Io non ho, dal momento in cui non mi sono recato a visita e in cui è stato valutato il mio stato di salute mentale come in compenso, una percentuale di invalidità che mi permetta di essere iscritto alle categorie protette. I datori di lavoro possono appellarsi alla legge 68/99, qualora gli vengano rivelate informazioni del medico del lavoro, cosa vietata, ma può accadere, perché i malati psichici, visto che lei e altri suoi colleghi considerano relativo questo certificato, e io non rientrerei comunque nello status di lavoratori alla pari di tutti gli altri, mi corregga se sbaglio, sarebbero destinati a corsie di accesso specifiche al lavoro.
Io come mi tutelo da questa eventualità? Sarebbe nella norma che venga valutata l'idoneità alla mansione specifica rispetto ai rischi della stessa considerato il mio stato di salute mentale prendendo in considerazione anche l'evoluzione che ha avuto il mio quadro clinico, considerando lo stato di compenso certificato?
Vorrei però una risposta che è rappresentativa del quadro reale di un caso del genere.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Volevo chiederle come si "tratta" in genere una persona che presenta certificato di guarigione clinica e che ha una diagnosi di disturbo bipolare NAS. ".
Appunto. Dovessi recepirlo io, mi desterebbe subito sospetti. Perché se nessuno glielo richiede, mi darebbe l'idea del tipico certificato in cui si vuole dare un'impressione fin troppo spinta.

Se Lei è valutato in compenso, non vedo cos'altro va aggiunto. Se uno che era in compenso mi si presentasse dicendo che è "guarito", avrei dei dubbi sulla sua consapevolezza di malattia. Se uno che era in compenso mi si presenta dicendo che ha smesso le cure, non mi suonerebbe molto bene.

Quindi personalmente non so se sia utile produrre documenti che nessuno le ha chiesto in cui va a dettagliare col rischio di ottenere effetti non desiderati.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#12]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Io mi sono recato al CIM del mio territorio per esprimere il disagio relativo alla mia disforia di genere. Non ho parlato allo psichiatra di altri tipi di disagi. Mi è stato chiesto della mia vita e ho risposto che avevo cambiato corso di laurea, da uno creativo a uno attraverso cui fosse più facile trovare lavoro. Dopo aver annoverato, alla domanda "quali sono le tue qualità?", la creatività, mentre lo stavo introducendo al mio disagio per il fatto di avere una disforia di genere, sono stato invitato a fare un test psico-diagnostico e mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare NAS.

Non è che proceduralmente si fanno diagnosi se una persona si reca in un ambulatorio per un motivo ben preciso. Nel test psicodiagnostico era sicuramente rintracciabile il mio umore basso ma questo era dovuto al fatto che non fossi accettato in famiglia e che avessi ricevuto atti di bullismo a lavoro, così gli istinti suicidi.
La diagnosi è stata fatta seguendo la pratica classica del test psico-diagnostico senza approfondire le ragioni delle opzioni segnate nel test. Le assicuro che per il resto io e lo psichiatra non ci siamo detti null'altro, se non quello che ho scritto prima. Non mento.

Permetta che se mi sono recato al CIM per un motivo specifico e non venga ascoltato e salta fuori una diagnosi di un disturbo mentale in 5 minuti io possa storcere il naso? Le sembra normale essere invitati a fare un test che può essere molto equivoco, per le ragioni suddette, senza ascoltare approfonditamente una persona che si è recata in un luogo così delicato per ragioni diverse a quelle più strettamente relative al disagio psichico, al solo fine di diagnosticare un disturbo, proceduralmente?
Il minimo è che io rifiuti le cure. Cure per cosa? E' come se una persona a caso sia stato invitato a fare un test, abbia detto pochissime cose e gli sia stato diagnosticato un disturbo, senza contestualizzare quello che è risultato dal test perché non è stato ascoltato totalmente.
Onestamente questa è una visione che mi fa molto paura, quella che legittima la diagnosi di un disturbo a una persona che si è recata da uno psichiatra per esprimere il suo vero disagio, non lasciandolo esprimere, proceduralmente,
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Non è che proceduralmente si fanno diagnosi se una persona si reca in un ambulatorio per un motivo ben preciso. "

Falso, e anche scorretto. Se mai il problema può essere come la diagnosi è stata ricavata, non certo si ricava da un test. Ma magari appunto non è stata ricavata solo da quello.

Continuo però a non capire il senso del consulto. Lei vuole un certificato che la dice guarito da un disturbo che non è convinto di avere perché la diagnosi potrebbe essere stata fatta male. E allora guarigione da cosa, se sostiene che non ce l'ha ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini