Sospensione xanax 0,25 mg

Salve ho sempre sofferto di disturbi di ansia e attacchi di panico fin dal quinto superiore (18 anni) , tutto dovuto da quando sono svenuto per le analisi del sangue.

Disturbo curato con terapia cognitiva-comportamentale e una pasticca di Xanax da 0.25 al giorno, andando avanti, diminuita a metà pasticca, poi un quarto fino alla sua eliminazione totale in circa 7-8 mesi.

Ora dopo 10 anni ho riscontrato lo stesso disturbo e ho ricominciato ad assumere Xanax 0.25 al giorno, per poi passare in breve tempo a metà 0.125 mg al giorno, adesso ho interrotto da 3 giorni la cura, pensando di aver risolto, ma i sintomi di ansia sociale, giramenti di testa, vista appannata sono ritornati.

É L effetto dell’ interruzione?
Resisto?
O continuo la cura?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Lo xanax è un sintomatico che non cura niente, infatti quando lo sospende i sintomi tornano. La terapia cognitivo comportamentale può essere ripresa, se era stata utile, a volte bastano poche sedute di richiamo.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile dottoressa, nel frattempo che rincomincio con la terapia cognitivo-comportamentale cosa faccio?
Torno a riassumere Xanax in minime dosi, per svolgere con serenità le azioni quotidiane?( lavoro, sport, vita sociale)
Senza indurimento muscolare delle gambe o altri sintomi che le ho menzionato nella precedente descrizione.
Cosa mi consiglia?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La prescrizione di farmaci è un atto medico, che presuppone una visita, non può chiedere su questo sito, neanche se ha già assunto il farmaco in passato.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Comunque gli Xanax me li ha prescritti uno psichiatra, non ho fatto assolutamente di testa mia.
Volevo un parere da lei se continuare a resistere a questo rimbalzo dell’ interruzione del medicinale oppure reintegrarlo.
Gentilissima.
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se lo psichiatra le ha prescritto il farmaco di recente è opportuno chiedere il suo parere, perché deve restare informato sull'andamento della cura.

Franca Scapellato

[#6]
dopo
Utente
Buonasera le chiedevo soltanto un parere, visto che lei è una psichiatra, il mio psichiatra prende 150 a seduta.
E sinceramente di questi tempi non è facile affrontare queste spese.
Lei riceve online ovviamente pagando?