Un ragazzo afflitto

Ho a cuore la mamma di un ragazzo afflitto da 'sindrome autistica' sin dall'età di 10 anni ..
Qualsiasi azione compie, esempio nell'igene personale... la ripete piu' volte,non avendo la certezza di farla nel modo corretto...
Rifiuta l'ambiente della struttura(medici e assistenti) che lo ospita da circa 1 anno(Carcare SV).Con lui sono ospitate 16 persone, di una fascia d'età superiore ai 35-40 anni.....
La situazione è precipitata drasticamente quando è stato allontatnato dall'ambiente familiare,per essere seguito in strutture ospedaliere...
La mamma pensa che la situazione potrebbe migliorare se fosse ospitato in un ambiente con 4-5 persone,con personale + qualificato...
Vi chiedo se possibile indicazioni utili, per intraprendere un percorso + costruttivo nell'obbiettivo di una anche parziale riabilitazione...

eventuali terapie possibili in strutture + qualificate,possibilmente nella zona di residenza...
riferimenti di medici specialisti in grado di valutare adeguatamente il caso ..

grazie

Saluti
grazie
gl
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

in attesa che i colleghi neuropsichiatri infantili, specificamente qualificati, le rispondano sul merito, intanto le posso segnalare una struttura di mia conoscenza, e cioè, l'Università di Pisa con sede vicino Livorno "Stella Maris". Può trovare i recapiti in rete.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini