Test sindrome

Ho notato nell'ultimo anno un calo più delineato della concentrazione
e della memoria a breve termine.
Specifico "delineato" perché non sono mai stato molto "brillante".

Attualmente mi capita di leggere attentamente uno schema sul lavoro, voltarmi
e non ricordare più numeri e colori.
Rileggerlo ed ottenere lo stesso effetto anche per ben 2 volte.

Oppure, ogni volta, contare ripetutamente (anche una decina) la sommma di monete
per 2 pacchetti di sigarette e "sentire" che una parte di me
accetta come valido il conto e l'altra ricomincia da capo.

La cosa non mi crea ansia particolare, un che di distratto l'ho sempre avuto,
ma ora mi piacerebbe capire le cause di questi quasi-disturbi
e del loro aumento in frequenza ed intensità.

Sò, per esempio, che esistono patologie così lievi di autismo che passano
inosservate anche sino a tarda età e che vengono diagnosticate solo
in casi di figli affetti da tale disturbo.

Non ho purtroppo la possibilità economica di sostenere cicli di analisi,
cosa che invece penserei molto più efficiente,
per ora però vorrei provare a fare delle serie di test per verificare
eventuali sindromi congenite.

Ignorantemente, non sò se rivolgermi ad un analista od uno psichiatra
non avendo ben delineata la separazione tra le 2 sfere.

Consulterò ovviamente il mio medico, ma vorrei sapere da voi se esistono
serie di test che possano abbracciare un ampio spettro di sindromi
partendo da dati vaghi come vi ho sopra riferito.

Spero che questa mia non sia troppo generica,
ma volevo solo un "incoraggiamento" per iniziare..
Come sempre, le situazioni "lievi" ti portan sempre a rimandare
ad un eventuale domani.

Grazie comunque per l'attenzione

Maschio, anni 38, nessun uso di droghe od abuso di alcolici.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

non sono possibili test ad ampio spettro per cercare di trovare una qualche forma di patologia, anche perche' a furia di fare test qualcosa uscirebbe sempre.

Il colloquio psichiatrico e la visita psichiatrica possono valutare alcuni aspetti e condurre alla decisione di effettuare dei test in caso di dubbi diagnostici.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/