Antidepressivo (paroxetina) e sport

salve, volevo sapere i rischi di far sport assumendo antidepressivi.

ieri ad esmpio ho giocato a calcio dalle 20 alle 21.. tornato a casa alle 21.30 ho preso le mie 10 gocce di paroxetina e sono stato poi sveglio tutto il etmpo con crisi quasi di panico e tachicardia...

può essere che mi sforzo troppo facendo sport e non "sento" la fatica essendo "dopato" dall'antidepressivo ?

avevo paura di morire d'infarto...
grazie per il vs. utilissimo servizio
saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

non ci sono rischi di alcun tipo per l'assunzione di paroxetina.

Il problema e' capire perché assume paroxetina, perché ad un dosaggio inefficace, perché di sera visto che potrebbe provocare insonnia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Mah, guardi, la paroxetina di sera, perchè la mia depressione si manifesta con sintomi di risveglio precoce.
La molecola mi ferma il pensiero effettivamente e mi fa dormire di più. Questo dosaggio basso perchè sono arrivato alla pastiglia intera, ma non riuscivo proprio a pensare... ero imbambolato.

Il mio dubbio era relativo al fatto che forse l'antidepressivo mi "toglie" la stanchezza mentre faccio sport, che poi pago successivamente.. ma forse era solo una mia paura.. devo dosare di più le forze quando faccio sport e non eccedere.

Grazie per la gentile risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma la diagnosi quale e'?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
La diagnosi è: disurbo ossessivo. Eccessivi pensieri che mi portano a lavorare troppo, riposare poco etc.

Io ho seguito le prescrizioni psichiatrica per 3 mesi ma mi sono ritrovato con i seguenti effetti:

Benefici: Sonno migliorato, riposo ok.

Svantaggi: sonnolenza forte giornaliera, blocco della mente, del pensiero, senso di rimbambimento, svogliatezza marcatissima (non uscivo più di casa), forte perdita di desiderio sessuale, anorgasmia ...

Guardi, ho messo a confronto le cose.. e sinceramente sto molto meglio senza o come adesso, con un dosaggio minimo...

[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la paroxetina non ha effetti dopanti come generalmente intesi, e cioè di aumento artificiale delle prestazioni sportive. La sua sintomatologia serale potrebbe essere dovuta all'esercizio fisico che è notoriamente eccitante o al suo disturbo di base. La situazione dovrebbe essere esposta al suo specialista di fiducia.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it