Assenza del desiderio sessuale

Ho 32 anni e convivo col mio ragazzo da 3. L'ultimo anno è stato molto duro e doloroso per noi, poichè entrambi abbiamo dovuto affrontare i carcinomi delle nostre madri.
Lui ha sempre avuto un carattere piuttosto "animato", ma questa situazione ha portato agli eccessi i suoi scatti di ira anche per delle sciocchezze. Si è reso conto da solo che era depresso, e abbiamo chiesto aiuto ad un amico psichiatra che gli ha consigliato 10 gocce di paroxetina al dì (preciso che hanno solo parlato per telefono perchè siamo distanti molti km). Oltre questo, la sua settimana lavorativa è molto dura e negli ultimi 3 anni i nostri rapporti sono stati molto rari perchè appena si poggia su un divano si addormenta. Io sicuramente ho delle colpe perchè da dicembre a maggio gli ho dedicato pochissimo tempo e mi sono trasferita in un'altra città per assistere mia madre in ospedale, ho anche perso il lavoro e questo probabilmente mi rende meno stimolante ai suoi occhi, ma ciò nonostante voglio riprendermi la vita sessuale che avevamo sino a tre anni fa. Gli ho parlato e gli ho detto che secondo me è inutile far finta di niente e continuare a stare zitta. Ultimamente abbiamo cadenze di 2/3 mesi e per me è distruttivo. Tra noi va tutto bene, ma sento il bisogno di vivere con lui la giusta sessualità che dovrebbe avere ogni coppia giovane. Lui dice di non sentire alcuna pulsione e che pensa sia colpa della stanchezza, della depressione e delle gocce. A me sembra incredibile dato che è un ragazzo che ha avuto moltissime esperienze. Ho anche provato a dirgli di venirci incontro almeno una volta alla settimana, ma niente. Non so che fare, come affrontare la cosa, perchè, tanto sono disposta a capire la sua depressione, tanto non so quanto influisca il farmaco su una situazione che era già carente, ma soprattutto non so come aiutarlo e aiutarci a ritornare una coppia sessualmente felice. A volte mi sento frustrata, e provo rabbia e cerco di trattenermi, perchè so che non è il modo giusto di reagire. Potreste aiutarmi a capire come stanno le cose e come poter rimediare?

Grazie in anticipo per una cortese risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente

potrebbe essere un effetto collaterale della paroxetina.

Vorrei ribadire che una prescrizione con tali modalità e' scorretta e deleteria, come infatti state provando.

Faccia andare il suo compagno da uno psichiatra di persona.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/