La cura, tutto dovrebbe ristabilirsi, anche il mio ritmo sonno-veglia, quindi vorrei scalare le

Buongiorno,
Le scrivo per avere un'informazione!

Ho terminato una cura a base di Interferone e Ribavirina indicatami per guarire dal virus dell'epatite c.

La cura fortunatamente ha dato l'esito sperato,solo che questi farmaci mi hanno creato nervosismo e insonnia.

Quindi mi fu somministrato l'En, Delorazepam.

Ne sto prendendo 9 gocce, ora che ho terminato la cura, tutto dovrebbe ristabilirsi, anche il mio ritmo sonno-veglia, quindi vorrei scalare le benzodiazepine.

Seconso Lei se scalo di 1 goccia ogni 5 giorni puo' andare bene?
in un mese e mezzo circa arriverei a 1goccia, e poi avrei finito...

Cosa ne pensa?
La ringrazio anticipatamente per la risposta!
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

il dosaggio da lei assunto non è terapeutico quindi può ridurre la posologia anche nei termini riferiti, sempre se le condizioni che ne hanno determinato la necessità siano scomparse, altrimenti è consigliabile un consulto presso uno psichiatra,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta immediata!

In teoria, avendo finito la cura, l'effetto collaterale dei farmaci(cioè questo nervosismo che non mi faceva dormire)dovrebbe scomparire al piu' presto,
quindi sospendero' gradualmente di una goccia ogni 5 giorni,
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

Se il "..nervosismo che non mi faceva dormire.." è unicamente un effetto collaterale della terapia allora ha ragione ha sospendere gradualmente,

Cordiali Saluti

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non modifichi la cura da solo. Chi gliel'ha prescritta le deve indicare come sospenderla, ma prima deve valutare le sue condizioni di salute di adesso. Gli effetti collaterali di quella terapia non necessariamente smettono subito quando la terapia è conclusa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini