Incubi notturni e autolesionismo

Buongiorno, vi scrivo perchè è da circa 4 mesi che ho questo problema, non dico tutte le notti ma quasi ho degli incubi. Non sono mai uguali spesso mi capita di sognare di perdere qualcuno di caro oppure di essere uccisa o inseguita da animali feroci, di perdermi nella notte e non vedere nulla oppure la sensazione di cadere nel vuoto e svegliarmi con i vuoti d'aria come quando si fanno le montagne russe. Ogni volta mi sveglio agitata e faccio moltissima fatica a riaddormentarmi. Ho inoltre notato, ed è per questo che principalmente volevo un vostro parere, che in 3 occasioni ho sognato che mi picchiassero e quando mi sono svegliata ho sentito male nella parte dove nel sogno mi picchiavano e quando accendendo la luce guardavo ero rossa nella parte dolente e spesso nei giorni successivi mi veniveno dei lividi. Ho pensato che inconsciamente mi possa fare del male, non ho mai sofferto di queste cose e non è un periodo particolarmente stressante, potete darmi un vostro parere?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

può essersi agitata durante il sonno e avere battuto le parti corrispondenti, come quando sognando di picchiare si picchia effettivamente la persona che dorme a fianco.
Per i disturbi del sonno può sentire un neurologo o uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
sta assumendo farmaci di qualche genere ultimamente?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per le vostre risposte, in questo periodo prendo spesso il riopan per lo stomaco perchè avendo il reflusso gastrico la mia dottoressa mi ha prescritto questo medicinale.
Quello a cui mi riferivo (rispondendo al Dr. Pacini) è stato principalmente un episodio che mi ha spaventata. Sognavo dei gatti che mi graffiavano e mi sono risvegliata piena di graffi anche abbastanza marcati, non graffiavo qualcun altro che dormiva al mio fianco, come la teoria che si picchia la persona che dorme a fianco, ma me stessa.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Può essersi graffiata da sola. Scusi ma altrimenti quale spiegazione le può venire in mente ?
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Secondo la sua teoria può capitare che qualcuno quando sta sognando di picchiare, picchia effettivamente la persona che dorme a fianco. Nel mio caso io sognavo di allontanare i gatti ma non allontanavo la persona che dormiva al mio fianco ma facevo del male a me stessa. Non mi sono solo agitata durante il sonno e quindi ho battuto le parti corrispondenti, mi sono proprio procurata dei graffi e lividi. Se avessi picchiato qualcuno al mio fianco, afferravo la sua teoria, però così non riesco a capire come mai è successo. Mi rivolgerò ad un neurologo per cercare di capire il perchè di questo sonno agitato, soprattutto perchè non passa una notte che io non mi sveglia almeno 2 o 3 volte. La ringrazio tantissimo, cordiali saluti
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No scusi ma credo che non abbia inteso il senso della mia risposta. Non ho espresso nessuna "teoria", le ho fatto presente il semplice fatto che se uno agitandosi nel sonno si procuri lesioni, così come può succedere che agitandosi le procuri a chi sta intorno, o cada dal letto, o rompa degli oggetti. Esistono poi i fenomeni più complessi in cui si verificano degli stati in cui si compiono delle azioni tipo alzarsi, fare delle operazioni, camminare, e poi ci si rimette a letto senza averne memoria.
Comunque vada dal neurologo e gli esponga il problema.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Intanto la ringrazio moltissimo, andrò dal neurologo il prima possibile. cordiali saluti