Delucidazioni terapia per sindrome ansioso-depressiva con somatismi

Buongiorno, egregi dottori

A causa di vari sintomi strani (bruciori sulla pelle e sotto pelle, parestesie, disestesie, mal di testa di pochi secondi ma che si ripetono e sensazione di muscoli molto duri e tesi) che tutti i dottori hanno classificato come ansia, sono caduto in depressione.
Il fatto è successo soprattutto perché la mai famiglia non ha voluto credere ai miei sintomi e ho finito per girare dottori e dottori.
A seguito di ciò ho fatto esami del sangue che sono risultati perfetti, ad eccezione dei globuli rossi un po' alti e l'emoglobina.
Sotto un neurologo ho fatto una RMN Cervello e Tronco Encefalico che non ha evidenziato nulla di preoccupante (se non per una deviazione scoliotica del mio stesso nasale) e poi anche una Elettromiografia; anche questa completamente negativa.
Sono anche andato da un reumatologo che mi ha diagnosticato una sindrome da dolore cornico e dato una blanda terapia a base di Flexiban che però non ho mai avuto tempo di prendere, in quanto sono stato due settimane nella città della mia università, dopo la visita.
I miei genitori e la mia famiglia mi hanno preso per pazzo e mi hanno usato anche violenza psicologica non poco pesante.
Sono arrivato ieri a non farcela più, dopo aver avuto un episodio depressivo durante una mia normale giornata in università e sono andato al CSM della mia città a chiedere aiuto.
Ho già fatto due visite tra ieri ed oggi, ma oggi mi hanno diagnosticato una sindrome ansioso-depressiva con vari somatismi.
Nuovamente devo fare esami del sangue con determinati valori e ECG.
Mi è stata data una terapia che un po' mi spaventa

-Resilient 83 mg 1cpr la sera
-Invega 3mg 1 cpr la sera

Io ho una bella Farmacofobia a causa di un brutto episodio con gli antidepressivi e ammetto (così come ho detto ai dottori stessi) che mi sento un po' a disagio e timoroso degli effetti collaterali.
Poteste gentilmente darmi alcune delucidazioni su questa terapia?
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dr Ruggiero, ho detto che mi hanno diagnosticato una sindrome ansioso-depressiva con somatismi. Perché mi chiede la diagnosi, se l'ho già detta?
Se per caso mi fossi sbagliato io, purtroppo ho modo di rivedere i miei psichiatri solo di sabato, per chiedere la diagnosi
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Pensavo la riferisse secondo il suo punto di vista, perché il trattamento non è specifico per la diagnosi che riferisce. Forse andrebbe chiarito prima questo

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Il fatto è che mi hanno detto che tecnicamente devono ancora vedere, per una VERA e propria diagnosi. Secondo il CSM della mia città, oltre alla diagnosi di sindrome ansioso-depressiva, qualcos'altro (ovviamente) ci sarebbe ma è ancora presto per dirlo. Nel mentre mi hanno dato questo terapia. Boh.

Ah e se posso,vorrei anche cogliere l'occasione per chiedere una cosa un più. Ho una lieve fibromialgia, diagnosticatami da reumatologo il mese scorso e anche una terapia per quest' ultima. Ossia
Flexiban 1/2 cpr prima di coricarmi
E bustine di MioApp dopo colazione e cena. È una terapia che non ho mai iniziato, appunto perché non ho avuto di comprare i farmaci. E adesso ho un dubbio ancora maggiore. La terapia reumatologica potrebbe andare in conflitto con quella reumatologica? Vede,il Flexiban lo dovrei assumere prima di dormire; È altresì vero che dopo cena assumo il Litio e l'invega. Cosa faccio, dottore? Dovrei chiedere al mio reumatologo?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria