Dosaggio brintellix

Buongiorno, avrei bisogno di un vostro gentile parere.
Da circa 7 mesi soffro di una forma di depressione con sintomi come anedonia, umore deflesso, scarsa concentrazione, ipersonnia, ansia con una componente ossessiva.
In tutto questo periodo ho cercato di tamponare la situazione con Vatran 10mg al giorno perché speravo di superare questo stato depressivo da sola senza l'uso di antidepressivi ma non è successo e anzi sto peggiorando.
Avevo già preso Efexor per 20 anni e mi spaventa l' idea di ricorrere di nuovo ad un farmaco per stare bene ma purtroppo sembra l' unica soluzione.
Dopo una visita da un nuovo psichiatra ci siamo accordati di provare con Brintellix soprattutto per i miei timori riguardo ai sintomi da sospensione che nel mio caso con Efexor sono stati lunghi e pesanti.

Ma sono un po' in confusione sulla posologia.
Lo psichiatra: dose iniziale 20 mg, 2 somministrazioni 10 mg, con il cibo.
Il bugiardino: dose iniziale 10 mg, unica somministrazione anche senza cibo.
Come mai due posologia così diverse?

Poi non è che partendo subito da un dosaggio così alto vado maggiormente incontro a effetti collaterali iniziali, perché magari il mio corpo si deve abituare?
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Il dosaggio di partenza è segnalato come più basso, anche meno di 10 mg

Il farmaco andrebbe assunto a stomaco pieno per ridurre sensibilmente i possibili effetti post assunzione che includono nausea e iperacidità.

Il dosaggio di 20 mg subito può essere problematico.

Le somministrazioni preferibili sono quelle in una unica somministrazione anche per evitare fenomeni che possono ripercuotersi sulla notte.

Inoltre, ha preferito l'utilizzo di una benzodiazepina che non ha indicazione per il trattamento a lungo termine e che può essere responsabile di dipendenza ed assuefazione.

Brintellix è un farmaco differente rispetto al precedente, ha indicazione nella depressione resistente.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la sua gentile risposta. Infatti il mio timore era che un dosaggio subito alto potesse crearmi maggiori problemi, considerando che spesso gli antidepressivi danno effetti collaterali all' inizio della terapia.
Con l'Efexor ad esempio, al dosaggio iniziale di 75 mg (credo normale) mi ricordo che passai 15 giorni bruttissimi, poi passo' tutto, ma avevo preso tanta paura.
Senza tirare in ballo questo consulto privato (meglio giusto?), proverò a parlarne con lo psichiatra, sperando sia d' accordo.
Concordo che le benzodiazepine sono diciamo un "tampone", che non curano, solo speravo di superare questo periodo. Se l' antidepressivo farà il suo effetto, l' obbiettivo è di toglierle gradualmente, anche perché dopo 7 mesi, inizio a sentire che non hanno più lo stesso effetto iniziale sull' ansia. E non le voglio aumentare.

Come dice lei, sono consapevole che il Brintellix non è la prima scelta di uno psichiatra per curare una depressione soprattutto se accompagnata da ansia. Infatti mi era stata proposta in primis la Duloxetina. Però voglio provare lo stesso con la Vortioxetina per la minore presenza di effetti collaterali e di sospensione, spero di essere fortunata e che su di me funzioni lo stesso.

Riguardo alle due somministrazioni, il dottore mi aveva infatti fatto presente di prendere la prima pastiglia alle 8.00 e la seconda alle 18.00, mai dopo, per i disturbi del sonno.
Non capisco però perché devo prenderlo 2 volte, quando si può fare un' unica somministrazione. Lo psichiatra mi parlava della maggiore copertura nelle 24 h. Può essere?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Non mi risulta che ci sia una copertura differente nelle 24 ore con due somministrazioni.

Anzi l’assunzione pomeridiana ha comunque degli effetti che si ripercuotono sulla notte.

Vortioxetina è migliore di duloxetina, ma le opzioni terapeutiche sarebbero state ben differenti.

Non c’è una scelta solo tra due molecole.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno, si' ci sono molti antidepressivi con modalità differenti di azione, il problema è trovare quello giusto e non è sempre facile.
La Duloxetina me l' aveva consigliata il reumatologo perché soffro di dolori costanti per un' artrosi alla rachide cervicale e sta valutando anche una possibile fibromialgia.
Poi un' altro psichiatra consigliava la Sertralina associata a un trittico o di riprendere di nuovo la Venlafaxina. Insomma una gran confusione!
Non so se lo può dire, ma lei di fronte ad un paziente con sintomi di depressione, ansia e doc non gravissimo (tipo paura dei batteri, lavaggi frequenti delle mani) su che opzione terapeutica si sarebbe indirizzato?

E mi scusi un' ultima domanda.
Vent' anni fa mi diagnosticarono una depressione maggiore. E ci sta che dopo molti anni sia ricomparsa in modo diverso. Però quello che mi lascia perplessa è che a dicembre uno psichiatra (da cui non sono più tornata per motivi personali) mi ha diagnosticato la distimia, e ad aprile il nuovo dottore invece mi ha detto che soffro di depressione reattiva. Ma come è possibile in pochi mesi avere due patologie diverse? Sembrerebbero quasi delle valutazioni soggettive dei singoli medici..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Le opzioni terapeutiche sono svariate e possibili.

La diagnosi va definita in modo appropriato.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Si, spero di avere una diagnosi più completa e definitiva e soprattutto di trovare un farmaco adeguato se il Brintellix non dovesse dare l' effetto terapeutico desiderato.
La ringrazio molto per il tempo dedicato e i chiarimenti che mi ha fornito.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria