Riprendere il seropram dopo tanti anni

salve
sono un uomo di 50 anni, faccio un piccola premessa prima di fare la mia domanda, ho assunto in due fasi della mia vita per attacchi di ansia e depressione il farmaco
seropram in compresse da 20mg, la prima volta avevo 25 anni per due anni poi ho sospeso perchè sono stato molto meglio, successivamente ho ripreso la cura all'età di 33 anni per poco piu di un anno sospeso nuovamente perchè sono stato subito bene, adesso dovrei riprenderlo perchè oramai da un po di tempo ho forte ansia,
la mia domanda riguarda gli effetti collaterali iniziali, in entrambe le occasioni non ho avuto nessun effetto e già dopo due settimana mi sentivo meglio, adesso che lo riprederò ci saranno degli effetti iniziali?
faccio questa domanda perchè poco piu di un anno fa mi sono curato con il CIPRALEX 20MG e inizialmente per almeno na settimana sono stato molto male, forte ansia, agitazione sensazioni di tremori che poi sono passati e tutto è andato per il meglio.

quindi il nuo mio psichiatra mi vuole dare questo farmaco perchè non ho avuto quasi nessun sintomi iniziale, almeno per quello che io ricordi.
E' possbile che se per due volte che lo preso non ho avuto problemi dovrei anche questa volta tollerarlo molto bene?


Grazie mille
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentilissimo,

E' molto importante innanzitutto puntualizzare che Seropram e Cipralex non sono esattamente lo stesso farmaco, seppur appartenenti entrambi alla stessa classe di antidepressivi SSRI.

Il Seropram è Citalopram, invece il Cipralex è Escitalopram; le differenze tra i due farmaci sono minime, ma comunque esistono, come la possibilità che il Citalopram possa essere maggiormente sedativo rispetto all'Escitalopram.

Fatta questa doverosa premessa, è probabile che avendo risposto bene in passato, ci possa potenzialmente essere nuovamente una buona risposta agli SSRI.

Avere effetti collaterali iniziali come ansia, agitazioni e tremori è comune con gli antidepressivi SSRI, e sono effetti generalmente transitori che si risolvono nell'arco di 2-4 settimane.

E' importante anche che faccia chiarezza con il suo specialista di riferimento sulle possibile - seppur piccole - differenze tra Citalopram ed Escitalopram.

Spero di aver chiarito i suoi dubbi, resto a disposizione in caso di necessità. Un caro saluto

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
è stato molto chiaro e gentile

grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Sono lieto di averla aiutata, se vuole può tenerci aggiornati.

Rinnovo cordialità

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Precedentemente aveva già fatto una terapia con cipralex per oltre un anno con beneficio.

La scelta di utilizzare un prodotto precedente per una presunta possibilità di sviluppare una sintomatologia, nota con l’utilizzo di questa classe di farmaci, risulta clinicamente non accettabile, sia perché escitalopram ha un minore impatto collaterale in diversi frangenti, sia perché la molecola ha una risposta meno sedativa rispetto alla precedente.

La questione va rivalutata clinicamente in modo più risolutivo.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria