Necessità o meno di riprendere ssri

Ho 64 anni.
In cura da circa 7 con 20 mg di paroxetina al mattino per depressione/ansia con buoni risultati (eccetto aumento di peso e diminuzione libido) Ad aorile ho interrotto di mia iniziativa la cura per verificare se potesse avere influenza su una bradicardia severa diagnosticatami nell'ultimo anno.
In realtà la bradicardia è rimasta richiedendo l'impianto di pacemaker un mese fa.
Quello che avevo notato è che dalla sospensione della cura fino alla notizia di dover impiantare il pacemaker non avevo riscontrato alcun peggioramento di umore, anzi semmai un lieve miglioramento.
Un mese fa la notizia della necessita dell'intervento di pacemaker mi ha bruscamente riportato ad uno stato ansioso che perdura tuttora, nonostante il buon esito dell'intervento, cui sopperisco con 1 mg giornaliero di Alprazolam suddiviso nell'arco della giornata in 4 dosi.
L'umore però è basso.
Pensate sia necessario tornare all'utilizzo di antidepressivo o provare a superare questa fase, se solo di questo si trattasse, in altro modo?
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
La valutazione del suo specialista consente di capire se é opportuno iniziare nuovamente una terapia con antidepressivo, dello stesso tipo del precedente o differente anche in considerazione della condizione clinica attuale e delle modificate condizioni di salute.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria