Domande antidepressivo efexor
Da quando avevo vent'anni ho messo in discussione tante cose nella mia vita, sono stato molto ligio, radicale e sincero ma paradossalmente la mia mente filosoficamente ipotizzava come delle sfide contro me stesso dicendomi continuamente che dovevo essere disposto a tutto, anche a fare cose mostruose, solo per coraggio.
Non erano voci ma ragionamenti molto filosofici.
Non attuavo ma il pensiero mi martellava.
Sono entrato in panico e ho chiesto aiuto a psichiatri e poi con questa neurologa.
Diagnosi DOC.
Vengo da un passato adolescenziale in cui ho sempre sofferto di disturbo ossessivo anche se per altri argomenti (religioso).
Adesso sembra un doc morale/aggressivo.
Tendevo e tendo tuttora molto a limitarmi e inibirmi per paura di me stesso e di quello che posso fare, ma la vita è tipo un inferno, in costante repressione e attenzione di quello che potrei causare se potessi ascoltare certi pensieri.
La dottoressa mi prescrisse, quest'ultima Xanax, Efexor, Olanzapina.
Xanax 0, 5 mg x 2 al GG, Efexor 75 mg x 2 al giorno, Olanzapina 2, 5 mg una compressa al giorno.
Provavo a lavorare ma i risultati erano pessimi.
Mi sentivo uno Zombie.
E la dottoressa mi ha tolto Olanzapina perché lamentavo molta sedazione.
L Olanzapina sempre per i pensieri disturbanti.
E gli altri farmaci perché avevo problemi psicosomatici di paralisi, autocontrollo, dipendenza da cellulare, pornografia e in quel momento ero estremamente ansioso.
D accordo con la dottoressa sono arrivato a solo Xanax ed Efexor.
Ma gli effetti sedativi, anche oltre le prime settimane di adattamento, persistevano, e tanto.
Ho interrotto per un mese, volendo provare altre strade e per cause di forza maggiore, e poi ripreso.
Mi chiedo, so che per DOC, la neurologa ha sbagliato a prescrivermi Efexor.
Pensando avessi problemi più di ansia (sono una persona rilassata... quello con cui lotto sono pensieri intrusivi continuamente, non ho tachicardia e sintomi da ansia classica ma la dottoressa ha voluto comunque prescrivermi questa terapia... il doc nasce forse dall ansia ma comunque non ho tremori... la mia ansia non è per eventi futuri avversi ma paura costantemente di me stesso e dei miei pensieri).
Quello che mi chiedo, comunque, ho ripreso da due settimane, il dosaggio di 150 mg, due compresse al giorno di Efexor, e per paura non ho preso lo Xanax (so che si prende al bisogno perlopiù e non in modo continuativo per troppo tempo e volevo attendere una prossima visita e visto che già l'Efexor mi dava troppa sedazione) ed Efexor solo, dopo quello stacco di un mese, ancora mi dà sintomi allucinanti, di sedazione estrema, pressione bassa, rallentamento psicomotorio, come se prendessi una bomba chimica che mi annienta ogni pensiero ma proprio drogandomi e facendomi diventare il cervello una tabula rasa, anche dopo le prime settimane... infatti se prima la terapia tutta l ho durata per quasi due mesi, poi ho avuto uno stacco di un mese, stavolta ho ripreso solo Efexor per venti giorni e ancora questi effetti
Mi chiedo, forse cambierò medico e andrò da un altro, ma è possibile che l'Efexor dia questi effetti così rilassanti e in modo estremo anche se con dosi non massicce? Non è noto per essere un farmaco che dà questi problemi.
E avendo tolto sia l Olanzapina che Xanax?
Io lotto con pensieri disturbanti in modo esagerato... non sono ansioso, ma nella visita essendo che lamentavo confusione e ansia in più mi è stato prescritto questo.
Se già l Efexor che so che è un antidepressivo comune mi dà questi effetti di sedazione, pressione bassa, sensazione di tabula rasa nel cervello, non riuscivo più a muovermi con rallentamento, come posso rivolgermi a un altro dottore che mi prescriva ssri o antipsicotici per disturbi ossessivi?
Inizialmente l Efexor Xanax e Olanzapina l ho preso per un mese. Poi la dottoressa ha tolto l Olanzapina a un mese e mezzo e sono continuato solo con Efexor e Xanax due compresse entrambi al giorno. Poi ho staccato per problemi. Stacco di un mese. E ho ripreso la terapia per altri 20 giorni ma ancora solo Efexor e non Xanax per paura sedativa. E sempre avevo fortissima sedazione non riuscendo proprio ad alzarmi dal letto.
Solo un inquadramento diagnostico attento e scrupoloso potrà dirlo.
Per quanto riguarda i farmaci efexor (venlafaxina) è un antidepressivo della classe SNRI che può essere usato nei disturbi d’ansia, depressione e anche in alcuni casi di DOC anche se più spesso si preferiscono gli SSRI
Dei possibili effetti collaterali di Venlafaxina, come di qualunque altro farmaco, sarebbe bene parlarne con il medico prescrittore che conosce la condizione di cui soffre e che potrà discriminare agevolmente se si tratta effettivamente di effetti collaterali imputabili al farmaco o di altro.
In linea generale potrebbero essere effetti collaterali del farmaco, ma non è detto.
Le consiglierei caldamente di parlarne con il medico che lo ha prescritto e sfruttare l'occasione, eventualmente dovesse essere un intolleranza al farmaco, non superabile con l'attesa o in altro modo, per vagliare altre opzioni terapeutiche per la condizione di cui soffre
Dr Accursio Raia, Medico Specialista in Psichiatria (Università degli Studi di Pisa). | https://sites.google.com/view/dott-raia-psichiatra/home-page?
La depressione diciamo non fa parte di me perché sono sempre molto iperattivo, più che altro queste complicazione farmacologiche e questa sedazione me l'ha causata.
Problemi di autocontrollo, sì, ho dipendenza dal cellulare e spesso essendo che sono rigido con me stesso ho come delle nevrosi, in cui il mio corpo fa cose involontariamente per tipo autoregolarsi. Tipo a volte ho problemi con il senso del dovere. E a staccarmi da situazioni che mi provocano piacere, tipo andando ad oltranza in pilota automatico. Facendomi sforzare estremamente e fare violenza su me stesso per la minima cosa. Ma per attività, non ho problemi con persone, non sono una persona con precedenti di rabbia ecc, tutti mi conoscono come una persona perbene, magari originale, fuori dalle righe, ma non violenta. Ho avuto solo momenti di rabbia per il forte stress degli effetti collaterali ma in famiglia.
Ma è possibile, mi chiedo, che questo farmaco dia da solo questi problemi? È un farmaco comune la venlafaxina... Come potrei prendere altri farmaci se già questo che è famoso e non così sedativo mi dà questi effetti strani?
Con la dottoressa ne ho parlato solo telefonicamente, e vuole che continui, anche con lo Xanax, come pensando che non siano problemi dei farmaci e che nonostante gli effetti collaterali devo persistere, ma è tipo un male minore che mi fa stare male, ho paura a non prendere niente, ma se la terapia mi dà questi effetti estremi...come posso fare?
Anche se me la cambiasse con Sertralina, Fevarin, paroxetina, escilatopram, possibile che la molecola dell Efexor mi dia questi effetti?? E che altri non me ne diano?
Anche se mi aggiungesse antipsicotici tipo Risperdal a dosaggi non troppo alti.
Possibile che solo questo mi darà effetti di questo tipo ed altri no?
Dr Accursio Raia, Medico Specialista in Psichiatria (Università degli Studi di Pisa). | https://sites.google.com/view/dott-raia-psichiatra/home-page?
E che con altri farmaci non ho questi effetti di stordimento?
La dottoressa non voleva togliere questo farmaco, anzi voleva anche che prendessi lo Xanax. Pensando fossero richieste eccessive e che non ci fosse motivazione valida e che la terapia non era pesante.
Ma a me veramente dava questi effetti troppo pesanti.
La venlafaxina può darmi questi effetti a me? A 150mg?? Non è un sedativo... perché mi dava questo effetto come se prendessi un antipsicotico pesante??
Ero scoraggiato da tante cose ma mi sembra difficile pensare che un rigetto per la situazione che stavo vivendo, una stanchezza, avvilimento e mancanza di alleanza terapeutica mi causa a livello psicosomatico questi effetti... perché ero veramente rincretinito.
Adesso l ho tolto definitivamente dopo l ultima ripresa. E sono molto più sveglio e noto la differenza, anche se angosciato perché francamente non so che fare, ho paura che nessuno psichiatra nuovo né la neurologa in questione mi comprenderà e che qualsiasi farmaco mi dia questi effetti.
Può essere un intolleranza a tutti gli psicofarmaci in generale?
"La venlafaxina può darmi questi effetti a me? A 150mg?? Non è un sedativo... perché mi dava questo effetto come se prendessi un antipsicotico pesante??"
Le avevo già risposto.
gentile utente lei deve pensare a curarsi affidandosi ad uno specialista in psichiatria e nient'altro, considerando, per quel che riesce, questi dubbi ripetitivi ed intrusivi per quello che sono, ovvero dei sintomi del doc di cui è affetto e non cercando continuamente risposte che non fanno altro che alimentarli.
La risposta può soddisfare una domanda "curiosa", ma non soddisfa una domanda "ossessiva".
Dr Accursio Raia, Medico Specialista in Psichiatria (Università degli Studi di Pisa). | https://sites.google.com/view/dott-raia-psichiatra/home-page?
Purtroppo la mia insistenza è dovuta al fatto che ho girato molti professionisti e loro stessi mi scoraggiavano dandomi come dell'impossibile
So che online non si può fare nulla e anzi si confonde
Ma io diciamo cerco la qualsiasi pur di dare un supporto, anche minimissimo
Io a 17 anni ho preso terapie, per doc di matrice religiosa, curato e staccate cure a 19, poi essendo che ho avuto sempre forti sentimenti religiosi più sul magico ho avuto sintomi di depersonalizzazione e nevrosi forti perché la religione non mi faceva stare bene
Ho ridimensionato di molto il sentimento religioso ed adesso sono molto più laico
Il problema è che per colpa di esperienze religiose traumatiche sono entrato nel mondo diciamo della terapia e non riesco a uscirne più
Delle due tappe di terapie solo nella prima sono guarito, nella seconda, con i sintomi dissociativi, mi prendevano delle crisi di stress forti, non mi sono curato al cento per cento ma almeno non mi davano effetti collaterali
Ho interrotto perché la terapia della seconda tappa per problemi familiari e perché dovevo lavorare. In questa terapia non ho curato, definitivamente ma non mi davano questi effetti
Ora ultimissamente mi sono recato al CSM, frequentato un privato psichiatra, e questa neurologa...ma tutte esperienze fallimentari e francamente sono un po' disperato.
Al CSM mi davano solo 1 cp di fluvoxamina da 100 mg, il privato psichiatra uguale ma due volte al giorno più risperidone che adesso mi dava effetti sedativi assurdi anche se non era chissà a quale dosaggio
Adesso con la terapia nuova con la neurologa uguale, effetti sedativi
Ma perché? Io non ho problemi di nausea, vertigini, insonnia...come il resto della popolazione, la maggioranza, ma sempre sedazione.
Al CSM mi davano per spacciato perché secondo loro avevo già provato tutte le opzioni terapeutiche ed ero io che non collaboravo.
Ho provato nella seconda tappa della mia vita di terapia anche Sertralina e Anafranil insieme ad antipsicotici atipici e non avevo questi effetti...
Io non so se è perché sono diventato adulto, con la neurologa non ho grande possibilità di fare comunicazione franca, non mi ascolta più di tanto, ci devo andare di presenza, e a quel privato precedente dopo che io gli dicevo che l antipsicotico Risperdal mi dava problemi spariva, gettandomi nella disperazione
Ma faccio tipo fatica, come è possibile che l Efexor che è un farmaco semplice antidepressivo a me mi dia effetti devastanti e altri similari no?
Può essere un'intolleranza generica o che ci sia qualche altro problema che mi fa amplificare gli effetti ansiolitici di questi farmaci? Io ultimamente ho assunto molte camomille, valeriana, tisane per calmarmi, soprattutto prima di riprendere a frequentare per la terza volta nella mia vita questi dottori,non vorrei che sono diventato ipersensibile crescendo a qualsiasi farmaco
"ho girato molti professionisti e loro stessi mi scoraggiavano dandomi come dell'impossibile"
Gentile utente, non credo sia spacciato ne che il suo caso sia impossibile. Non si è ancora riusciti a trovare la giusta strategia terapeutica, stia tranquillo sotto questo punto di vista e continui a farsi curare.
Cordialità
Dr Accursio Raia, Medico Specialista in Psichiatria (Università degli Studi di Pisa). | https://sites.google.com/view/dott-raia-psichiatra/home-page?
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.
Consulti simili su ansia
Consulti su terapie e farmaci
Altri consulti in psichiatria
- Daparox e voltaren gel
- Peggioramento sintomi dopo aumento dosaggio efexor
- Venlafaxina agitazione notturna/scatti
- Farmaci e patente di guida: chiedere adesso il certificato o aspettare la fine del trattamento?
- Seroquel 50 mg mi risolve il problema definitivamente?
- depressione persistente: cosa fare con efexor 150mg?