Disturbo di ansia

Salve in relazione a un disturbo di ansia che mi provoca difficoltà a respirare profondamente e una tensione nervosa dietro la nuca, sto assumendo xanax rp e sonirem la sera per riuscire a dormire, ma durante il giorno si ripresenta questo problema.
Secondo voi per alleviare questo problema è utile assumere alprazig 0. 25 o qualcosa di più naturale (valeriana, ecc)? In pratica vorrei qualcosa che mi alleviasse la tensione e il respiro difficoltoso senza però sedarmi
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.2k 209
Le benzodiazepine come xanax non sono indicate per un trattamento a lunga scadenza, perché danno rapidamente assuefazione. Idem per sonirem: non più di tre o quattro settimane. Alprazig è alprazolam, quindi xanax. Gli integratori "naturali" sono poco efficaci sull'ansia cronica. Le consiglio una visita specialistica psichiatrica per un trattamento mirato sul sintomo e un inquadramento delle cause che lo hanno provocato.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la cortese risposta, ma questa è proprio una terapia che mi ha prescritto lo psichiatra in base a questo problema di ansia riscontrato! Non è che ho deciso io di prenderle dalla sera alla mattina, anche perche senza prescrizione non avrei potuto acquistarle. Allora ha sbagliato lui la terapia? Il fatto è che vanno bene per la notte, ma durante la giornata sono punto e daccapo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.2k 209
Pensavo a una prescrizione del medico di famiglia. Le benzodiazepine non sono sbagliate, se utilizzate per periodi brevi. Lo psichiatra ha previsto una visita di controllo successiva?

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ecco, il medico curante all inizio quando ho avvertito i primi sintomi verso maggio mi aveva prescritto l alprazig da prendere esclusivamente durante i picchi, infatti in quel periodo gli attacchi erano molto sporadici e poco frequenti, è da quasi un mese che l ansia sta diventando perenne, difficoltà nel respirare profondamente + tensione dietro la nuca, quindi da lì mi ha consigliato la visita psichiatrica che ho effettuato il 28 agosto, gli ho spiegato i sintomi, legati soprattutto allo stile di vita (non lavoro e questo mi comporta a non essere abbastanza sereno e a far sì che la testa ahimè continua a rimuginare), quindi mi ha prescritto questo tipo di terapia, dicendomi che e una situazione reversibile e non grave piu legata a uno stato di agitazione e irrequietezza che magari cambiando stile di vita (lavoro, giornate impegnate ecc) potrebbe svanire del tutto, e non vuole percio sovraccaricarmi di farmaci. Ora siamo rimasti per un altro colloquio ma essendo una visita prenotata al cup ci vorrà un mese o 2 per rivederlo e io non posso stare nel frattempo co sta tensione continua durante il giorno, almeno vorrei qualcosa che mi alleviasse la tensione e il respiro pesante, ho provato con le gocce di erboristeria tipo valeriana, melissa ecc ma è acqua fresca. L unica cosa positiva è che con lo xanax a rilascio prolungato + sonirem riesco a rilassarmi la sera e a dormire meglio ma il giorno è un disturbo continuo ed aggiungo anche che l ansia e stress spesso mi provoca dei piccoli crampi alla pancia che con l aiuto dello spasmomen sempre prescritto dal medico curante sono riuscito ad alleviare , ma ripeto che i due problemi principali rimangono tensione( che non so se sia una forma di cervicale causata proprio dallo stress) e il respiro affannato
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria