Dispnea con entact?

Buonasera, sto prendendo la dose di dieci gocce di Entact dal primo gennaio.
Verso metà mese ho iniziato a soffrire di una brutta dispnea e ad oggi continua ad esserci, quindi dopo quattro settimane di trattamento.
Questo effetto collaterale è da attribuire al farmaco?
Sapevo che gli effetti collaterali potevano comparire nelle prime due settimane per poi diminuire col tempo.
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 100
Gentilissima,

la sua osservazione riguardo alle tempistiche è clinicamente corretta, in quanto solitamente gli effetti indesiderati legati all'adattamento al farmaco tendono a manifestarsi nelle prime settimane per poi tendere a ridursi progressivamente.

La comparsa di una dispnea verso la seconda settimana e la sua persistenza attuale rendono il quadro meritevole di un approfondimento, poiché la difficoltà respiratoria non rientra tra gli effetti collaterali più comuni o diretti dell'Entact.

Tuttavia, è doveroso considerare che la "fame d'aria" rappresenta spesso una manifestazione somatica dell'ansia stessa.

Potrebbe accadere che il farmaco, in questa fase intermedia, non abbia ancora raggiunto la piena efficacia terapeutica nel sedare l'ansia, oppure che abbia determinato una leggera "attivazione paradossa" che il suo corpo sta scaricando attraverso il respiro.

Nonostante l'origine ansiosa sia un'ipotesi plausibile, trattandosi di un sintomo fisico che coinvolge la respirazione, sarebbe indispensabile e prudente rivolgersi in prima battuta al suo medico di medicina generale per una auscultazione del torace.

Questo passaggio servirebbe a escludere con certezza eventuali cause organiche o stagionali indipendenti dalla terapia psichiatrica prima di attribuire il sintomo alla sfera psicosomatica o al farmaco.

Resto a disposizione per eventuali necessità, un caro saluto.

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Dottore grazie per la sua celere risposta. Il mio medico di base ha già auscultato il torace non rilevando nulla di anomalo. In più la saturazione è buona. Mi ero dimenticata di specificare che durante questo mese ho assunto anche lo Xanax che però non ha portato a grandi miglioramenti riguardo la dispnea. Questa dispnea non si verifica durante la notte, ma appena mi sveglio ricomincia.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 100
Gentilissima,

l'esito negativo della visita obiettiva e i parametri nella norma rappresentano un'informazione che permette di escludere con ragionevolezza le cause prettamente respiratorie.

La caratteristica temporale che descrive, ovvero l'assenza del disturbo durante il riposo notturno e la sua puntuale ricomparsa al risveglio, è un elemento clinico che orienta fortemente verso una natura ansiosa e/o psicosomatica del sintomo.

Durante il sonno, infatti, il controllo conscio e lo stato di allerta si "spengono", permettendo al respiro di tornare al suo automatismo fisiologico, mentre al risveglio si riattivano i circuiti dell'attenzione e, verosimilmente, la tensione involontaria dei muscoli respiratori.

È plausibile ipotizzare che l'Entact, assunto da quattro settimane, debba ancora completare la sua azione di stabilizzazione profonda sui circuiti serotoninergici, che è quella necessaria per "spegnere" questi sintomi fisici resistenti.

Sarebbe opportuno aggiornare lo specialista su questo specifico andamento orario del sintomo, affinché possa valutare se attendere ancora l'effetto pieno della cura o se sia necessario un piccolo aggiustamento farmacologico.

Rinnovo cari saluti restando a disposizione

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su ansia e panico