Domanda su una diagnosi sbagliata....?

salve a tutti
volevo chiedere una domanda visto che mi sono stufato di leggere su internet e cercare da me le soluzioni...

cosa puo fare un anti depressivo nell adolescenza preso x piu di un anno e mezzo se la diagnosi era errata?
cioe se non cera bisogno di quel farmaco?
la persona che la assunta come fa a capire se ci sono problemi o cambiamenti?
io ho sentito un cambiamento ma non se è perche quando appunto smetti di prendere queste cose il cambiamento si sente eccome ma visto che io sono andato in un centro adolescenti mi è stato detto che il mio problema è solo un disturbo d ansia che praticamente non ho capito bene è che io non me ne importa di quello che pensano gli altri ma faccio effetto specchio cioe che guardo gli altri per capire me per trovare me...
non so di cosas si tratta e ha detto che non ce assolutamente bisogno di farmaci ( è il 3 che me lo dice ) mentre il primo me l ha dati dopo 6-7 sedute per apppunto 1 e mezzo....

quindi vorrei solo sapere cosa potrebbe fare se assunto senza bisogno e la persona che sintomi dovrebbe sentire per appunto pensare che gli puo aver causato qualcosa?
grz non penso che il farmaco mi ha fatto male...solo una risposta grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Potrebbe essere cortesemente più organico nella esposizione del suo problema?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
si...
ci provo cioe io sono andato da 4 specialisti differenti psicologi psichiatri ecc e alla prima mi ha dato dopo 5 6 sedute mi ha prescritto il fevarin che poi presi per 2 anni invece gli altri 3 hann detto che non c era assolutamente bisogno dei farmaci per il mio caso....
poi visto che dopo 2 anni non cambiava niente ho deciso di smettere grazie anche ad una amica di mia madre che disse che era andata da questa psichiatra e in 2 anni non era riuscita a risolvere niente solo farmaci...

quindi non so la mia domanda è cosa puo fare ad un adolescente aver preso x 2 anni uno psicofarmaco che non cenera bisogno?
perche io dopo mi sono ducumentato ed ho avuto paura perche ho letto che tipo se uno psicofarmaco cura la depressione togliendo senza bisogno si diventa depressi oppure le storie sulla dipendenza....

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
poi ho letto questo detto da uno psicologo!

Il cervello di organismi in via di sviluppo, come può essere quello di un quindicenne, non è ancora formato: il danno tossicologico acuto sul sistema nervoso centrale è certo, inoltre questo tipo di molecole rischia di dare dipendenza

io li ho iniziati a prendere a 15 anni e ho un sacco di problemi ansie paure non è per colpa dello psicofarmaco spero...?

ora sembra che senza di quelli sto male cioe tra virgolette sembr che senza quelli la vita non esiste non riesco a vivere fa schifo bo....
che grandissima scelta SBAGLIATA!!
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

per quanto disorganica la sua richiesta pone alcune problematiche sue personali rispetto all'assunzione di psicofarmaci, forse anche mossa da tutte le persone che le sono intorno.

Lei ha avuto una prescrizione ed un trattamento ma non ha specificato la diagnosi per la quale e' stata fatta la prescrizione.

Quali erano i sintomi di allora e quelli di adesso?
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
allora
i sintomi di allora erano sentivo di avere i pensieri mi sentivo tirato dentro un vortice un po nero "succhia energia"
iniaziavo a chiudermi dentro casa avevo preso parecchie delusioni nel senso che ogni cosa che facevo non riuscivo a portarla a termine ma scappavo sofferente mi sentivo tipo umiliato inferiore... ( tipo scuola...)
mmm solo che in quel periodo chiesi aiuto perche non ne potevo piu di non riuscire ad avere una vita "normale come gli atri" iniaziavo ad essere tutto piu complicato non riuscivo a fare niente non riuscivo a completare niente e da li che mi iniziavo a chiudermi dentro andai dalla psichiatra che mi prescrisse fevarin che presi per 2 anni insieme a psicoterapia senza averne grandi frutti si forse ero migliorato verso la fine quando erano 2 annetti che ci andavo pero dopo scappai smisi gli psicofarmaci smisi di andare da lei scappai cambiando citta dopo 1 mese di 1 po di stress lontano da casa mia tornai peggiorato una faccia da xzombie ecc ecc quindi ora sono 4 mesi che ho subito il peggioramento "zombie" sono ritornato da lei e adesso mi ha prescritto effexor ora i sintomi sono tra virgolette che mi sento morto senza voglia di fare niente neanche di dialogare senza piu obbiettivi non mi impegno piu in niente ho perso la voglia di fare tutto ( tutte queste cose c erano leggerrissime anche quando andai la prima volta da lei ma ora smettendo fevarin cambiando citta(non so se centra qualcosa il cambiare citta spero che mi aiuti a capire...)
tutti queelle cose che erano "leggere e abbastanza nromali" sono aumentate e moltiplicate come potenza....cavolo...
quindi ora mi vedo senza via d uscita...bo ora sono diventato un morto che vive appolaiato agli altri...
prima riuscivo ad uscire con molta sofferenza tipo 1 volta a settimana .... ora sono talmente morot che non a disagio che non faccio neanche quello aiutatemi...:(

ora non riesco a fare niente x2 il doppio e mi sento mooolto piu male io cavolo se solo non avessi cambiato citta e se fossi riuscito ad esplodere di felicita come avrei voluto( erano 3 anni che a calcio non paralavo timidezza vergogna chiusura...)forse sarei riuscito ad uscire da quel periodo invece ora mi ritocca cominciare tutto da capo con molta piu difficolta e paura ( perche mi sento cosi piu che una paura )
che ormai è irrecuperabile quello che è succeso "come se fossi passato al livello successivo del mio problema" oddio cosa ho combinato proprio quando ci stavo riuscendo :(((( cosa potrebbe essere???