La scorsa settimana è intervenuta anche la polizia perchè

Buonasera vorrei un consiglio...ho mia madre che da sempre soffre di depressione ultimemente è peggiorata e minaccia di suicidarsi...non vuole assolutamente farsi curare ne parlare con qualcuno che possa aiutarla. La vita di noi figli e padre è ormai sconvolta dalle sue continue minacce. La scorsa settimana è intervenuta anche la polizia perchè in un momento di follia mia madre è spartita dicendoci che sarebbe andata a suicidarsi. Tempo fa è stata in cura da uno psichiatra ma appena la terapia stava facendo effetto ha deciso che non voleva piu' essere curata e non c'è stato modo di farle cambiare idea..
Noi non possiamo costringerla a curarsi ma la situazione è veramente insostenibile. Vi chiedo se c'è qualcosa che possiamo fare o se c'è qualche struttura o persona che puo' aiutarci, indirizzarci, consigliarci...Grazie per l'attenzione. cordiali saluti, D.
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se il rischio di un tentativo anticonservativo è reale e alto allora potrebbe essere necessario attivare un Trattamento Sanitario Obbligatorio, per questo dovrebbe mettersi in contatto con il Centro di Salute Mentale dell'ASL competente territorialmente; in ogni caso viste le condizioni di sua madre sarebbe preferibile che fosse seguita dal suddetto Centro,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Suicidio

I dati del suicidio in Italia e nel mondo, i soggetti a rischio, i fattori che spingono a comportamenti suicidari, cosa fare e come prevenire il gesto estremo.

Leggi tutto

Consulti simili su suicidio

Altri consulti in psichiatria