I sintomi molto probabilmente penso

salve, sono una ragazza di 18 anni, sto veramente male piango tutti i giorni perche non ho trovato una soltzione al mio problema, ho un alito cattivo questo non mi permette di socializzare con gli altri e per questo motivo sono cambiata tantissimo nel relazionarmi con altra gente! fino a 3 anni fa la mia vita era bellissima invidiata da tutti ma con questo mio problema adesso è diventata un incubo. Adirittura ho pensato al suicidio!
in pratica appena ho riscontrato di avere questo problema mi sono recata dal mio medico curante in quale mi ha consigliato di recarmi presso un otorinolaringoiatra e, fatta la visita mi ha detto di avere un reflusso gastroesofageo, ho fatto la cura ma il problema non è passato! ho provato a fare l'areosol e il problema non è cambiato.. alla fine ho fatto una ricerca su internet e vedendo i sintomi molto probabilmente penso di avere dei calcoli tonillari. volevo chiederle come posso fare ad eliminarli e piu o meno tutte le caratteristiche e come si presentano! spero che lei mi risponda per piacere grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
I "calcoli" tonsillari (tecnicamente tonsilloliti) rappresentano l'esito della permanenza nelle cripte tonsillari di residui di cibo che, col tempo, assumono unan consistenza dura e possono essere responsabili del suo disturbo.
Caspisco il suo disagio ma, se effetttivamente il problema è in questi termini, la spremitura delle stessa e la pulizia meccanica sono un rimedio. E se questo non bastasse, si potrebbe ricorrere all'asportazione delle tonsille stesse (tonsillectomia).
Le ricordo però che, se effettivamente si tratta di tonsilloliti, lei non dovrebbe avere alcuna difficoltà a riconoscerli poichè si manifestano come delle macchioline bianche nel contesto della tonsilla.
Per cui, non si perda d'animo e proviamo ad affrontare con serenità il problema.
Un caro saluto.

Vincenzo Marcelli