Tonsille

Gentile Dottore,

ho tonsille ipertrofiche, da piccola ho spesso sofferto di tonsilliti e almeno una volta l'anno continuo a soffrire di placche. Ma da qualche mese ho notato la presenza di alcuni depositi di consistenza solida e di colore biancastro-giallognolo che talvolta sono in grado di rimuovere con la punta dello spazzolino. Altre volte ne rimane parte "incastrata" all'interno delle invaginazioni della tonsilla, o addirittura tra la parete supero-posteriore e l'arco palatino. A volte mi ritrovo "pezzi" di tale materiale in bocca: purtroppo il sapore è putrido per cui mi chiedo se siano pezzi di cibo o qualcos'altro. (E se fossero cibo perchè sono sempre bianchi?)
Intanto la tonsilla in questione è ormai diventata il doppio dell'altra.
Mentre attendo di sottopormi a visita ORL (fissatami tra soli 2 mesi!!) continuo a chiedermi: Cosa può essere? E' grave? Dovrò per forza sottopormi a tonsillectomia? perchè ho il terrore dell'anestesia generale...

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, solo un esame clinico puo' dare una risposta al suo quesito. Cio' che descrive fà pensare a dei residui di cibo che si incastrano nelle cripte tonsillari od a dei calcoli. Puo' fare dei gargarismi con coca-cola, per esempio, per favorire la rimozione di tali formazioni. Mi sembra prematuro parlare di intervento se non abbiamo una diagnosi. Importante che non abbia processi infiammatori tonsillari acuti con febbre. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori