Insonnia cronica: quali trattamenti e cause?

Buonasera, soffro di insonnia da 6 anni.
La mia vita è stata sconvolta completamente da questo disturbo e sto vivendo un inferno dal 2019.
Ho consultato tanti psichiatri, ognuno mi ha segnato antidepressivi, antipsicotici, sonniferi, benzodiazepine e in questi lunghi anni alcune non mi hanno fatto effetto se non per qualche giorno, altre terapie per lunghi periodi durante le quali ho dormito ma poi puntualmente arriva l' Estate o fine estate e l Insonnia mi ritorna.
L'ho avuta anche nel periodo dicembre/ gennaio ma nell' inverno 2019/2020 e anche febbraio 2021.
L'unico dottore che mi ha fatto stare meglio è stato quello che da agosto 2024 a i primi giorni di ottobre di questo anno mi aveva diagnosticato un disturbo dell' umore e mi aveva detto che il mio umore non era stabile ma io non mi sono mai accorta di sbalzi d'umore, è sempre stato "normale" prima di questo problema o comunque depresso quando soffrivo di ansia, curata e risolta con psicoterapia e psichiatra dal 2014 al 2018 e mi aveva detto che le mie oscillazioni erano impercettibili.
Mi ha segnato il topamax e quetiapina che già prendevo.
Ho visto subito dei miglioramenti netti, ho iniziato a dormire e questo fino ad agosto.
Durante questo periodo però mi è tornata a luglio e questo dottore mi ha aumentato la terapia vedendo in pochi giorni un rientro del disturbo.
Ma da agosto è tornata e mi aveva detto che il mio problema peggiora con il caldo e i cambi di stagione.
Mi aveva introdotto il tolep e ho visto dei miglioramenti nelle settimane successive ma da fine settembre mi è tornata e più che aggiungere il Tavor questo dottore non ha fatto e non mi ha più risposto ai messaggi.
Mi sono rivolta all' ennesimo psichiatra che però mi ha tolto il topamax lasciando il tolep e mi ha aggiunto la sertralina, il trittico e ora l olanzapina.
I primi giorni ho dormito col trittico ma poi di nuovo insonnia e con l olanzapina ora a 7.5 mg ho insonnia e solo se aggiungo altri 2.5 dormo.
La mia insonnia è non prendere sonno principalmente, faccio anche mattina ma si è manifestata in questi anni in ogni forma.
Ho visto dei miglioramenti solo con il topamax ma poi cosa è successo?
Sto facendo dei test in una scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale per capire se c'è altro dietro come un disturbo borderline ma io non ho nessun sintomo di questa patologia ma il dottore che mi hanin cura ora e la psicoterapeuta dieci anni fa mi hanno avanzato questo disturbo.
Avevo fatto altri test 5 anni fa ma non era uscito nulla di questo disturbo.
La mia insonnia inoltre si manifesta appena ho litigi in famiglia o qualche conoscenza con gli uomini, cosa abbandonata da 5 anni e nei mesi scorsi avevo provato a conoscere qualcuno.
Io sono disperata, non lavoro da 6 anni, tranne questo inverno e questa estate che stavo meglio perché in questi lunghi anni ero sempre anche depressa completamente per questa condizione.
Mi sono allontanata anche dagli amici.
Non so ancora di preciso cosa ho né come uscirne.
Saluti
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera, sono stata solo 5 anni fa all' ospedale di una città vicino la mia in cui c'era questo centro per i disturbi del sonno, non mi ricordo cosa mi avevano prescritto ma mi sembra che mi avevano segnato sempre benzodiazepine. Poi non sono stata come centri per il sonno da nessuna altra parte. Ho sempre "scartato" questa opzione perché penso che in questi centri ci siano psichiatri e neurologi che trovo anche fuori da là. Ho visto anche tre neurologi in questi anni e ho fatto per due settimane nel 2022 la terapia transcranica e terapia farmacologica allo stesso tempo seguita da una neurologa , non nella mia città però. Abito nel Sud Italia e sono partita per andare al Nord, a parte qualche scarso risultato non ho risolto il mio problema. La terapia con i farmaci è stata continuata per tutto il 2023 e come sempre quell anno ad agosto settembre l' insonnia è tornata. Io non so più cosa fare perché vedo la mia vita passarmi da sotto gli occhi con questo problema che ha invalidato ogni aspetto della mia quotidianità e mi sento frustrata, impotente e depressa. L'unico cambiamento che avevo visto in positivo c'era stato con il topamax ma anche quello non ha impedito ad agosto all' insonnia di tornare ed è
ancora è in corso. Sono stata sempre una persona molto socievole e con tanti amici e ho avuto sempre fidanzati. Ho lavorato anche con i miei problemi di ansia e ho preso una laurea nonostante questi. L' insonnia ha portato via tutto, ha distrutto tutto quello che ho costruito e conquistato con tanta fatica, sofferenza e forza.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Da ciò che scrive non parrebbe avere solo il sintomo dell'insonnia, ma dovrebbe aver ricevuto anche una diagnosi inquadrata dal punto di vista psichiatrico.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera, in tutti questi lunghi anni non mi hanno mai fatto una diagnosi precisa, nessun dottore mi ha detto da cosa mi venisse questo disturbo. Tranne il dottore che mi ha seguito da agosto 2024 fino a un mese e mezzo fa che mi ha diagnosticato un disturbo dell' umore ma non mi ha mai specificato quale, mi diceva solo che il mio umore non era stabile e che le mie oscillazioni sono impercettibili perché io non noto sbalzi d' umore improvvisi o eccessivi. Avevo visto dei miglioramenti con il topamax che mi aveva segnato ma da fine agosto la situazione è precipitata di nuovo. Il dottore che mi sta seguendo attualmente sta aspettando la valutazione della dottoressa psicologa che mi ha fatto fare dei test e la settimana prossima avrò i risultati. Ma ho paura che non sarà una diagnosi attendibile visto che la valutazione si basa non solo sui test, ai quali io ho risposto con sincerità,ma anche sulla base dell' analisi fatta dalla psicologa durante i nostri incontri. Sono molto scoraggiata per la vita che sto conducendo e preoccupata per il mio futuro in quanto ho un'età già matura e non ho un lavoro né un marito e vivo ancora con i miei genitori,i quali mi stanno aiutando da sempre ma anche con loro non è facile convivere perché in tutti questi anni hanno avuto incomprensione in tanti momenti per la mia situazione e quindi ho passato dolore su dolore.
Grazie per la sua risposta.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
La diagnosi clinica é fondamentale nella valutazione anche per appropriatezza di cure

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dottore, sono d'accordo infatti nessuno finora mi ha fatto una diagnosi precisa. Spero dopo questi test di valutazione che venga fuori il vero motivo di questa insonnia e sia la psicoterapeuta che lo psichiatra mi diano una diagnosi ma che soprattutto sia quella giusta per fare un percorso di psicoterapia adeguato e una cura farmacologica corretta. Le farò sapere. Saluti e grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Altri consulti in psichiatria