Sertralina 50mg: peggioramento ansia e tachicardia dopo 2 mesi. Aumento dose a 100mg, opinioni?

Salve soffro di ansia costante e insonnia da circa 2 anni e qualche mese ho 28 anni.
Dal 9 di settembre assumo sertralina da 50 mg dal 3 settembre ho iniziato con la mezza dose poi dopo 6 giorni sono passato a dose intera, inizialmente sembrava esserci un leggerissimo miglioramento e giorni successivi un netto peggioramento dell'ansia soprattutto della tachicardia e durante questo periodo ci sono stati continuamente questi sbalzi ovvero 2/3 giorni in qui stavo meglio e 7/8 giorni in qui sembravo stare peggio o semplicemente stare come prima che assumevo sertralina e in questi due mesi é sempre stato cosí e ricordo che il 3 novembre mi svegliai una mattina e mi sentii veramente bene con un ansia davvero ridotta stessa cosa il 4 novembre sono stati 2 giorni in qui sono stato veramente bene, mentre il 5 di novembre sembrava che pian piano l'ansia stesse aumentando e infatti giorno dopo giorno l'ansia é aumentata fino ad arrivare a lunedi 10 novembre dove ho avuto una fase acuta e una tachicardia molto alta (da premettere che domenica il giorno prima ho dimenticato di prendere la sertralina la mattina alle 10 e 30 e l'ho presa alle 15 e 30 perché me ne ero dimenticato ma il giorno dopo sono ritornato a prenderla regolarmente alla stessa ora) quest'ansia con eccessiva tachicardia l'avevo anche anche all'inizio le prime settimane della terapia con sertralina ma ansi questa sembrava essere peggio una fase acuta durata dalle 13 fino alle 3 di notte é stato un inferno inoltre io con l'ansia non ho mai fasi acute che iniziano già alle 13:00 avviene sempre dalla 17:00 in poi sarà anche perché mi sale la stanchezza e la sonnolenza dato che soffro anche di insonnia, oggi con il mio psichiatra abbiamo deciso di aumentare a 100 la sertralina dopo che gli ho detto che in alcuni forum ho letto che per alcuni soggetti la sertralina fa effetto con dosi piú alte, voi cosa ne pensate?
Come é possibile secondo voi che dopo 2 mesi e una settimana di dose piena ho ancora peggioramento di ansia con la sertralina (ripeto una tachicardia cosi esagerata non ce l'avevo prima dell'assunzione di sertralina) anche il mio medico ha detto che é strano che ci siano queste oscillazzioni però é amche vero che ci sono stati dei giorni in cui ho visto miglioramenti anche se questo giorni sono stati di meno rispetto a quelli negativi.
Nei giorni che stavo meglio sentivo che le fasi acute erano parecchio piu basse i pensieri erano piu positivi e avevo piú voglia di fare di uscire ecc... Come é possibile secondo voi?
Io so che i farmaci SSRI all'inizio possono portare l'effetto collaterale di aumento ansia per poi migliorare ma il punto é che sono da 2 mesi e una settimana che assumo 50 mg sertralina a piena dose.
Vi prego chiedo un vostro parere, vi ringrazio in anticipo
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
La dose di 50 mg é minima e potrebbe non dare effetti terapeutici

Infatti la decisione di aumentare il farmaco scaturisce proprio dal fatto che il dosaggio non era massimo.

Una volta raggiunto il dosaggio adatto potrà avere dei miglioramenti.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, in realtà il fatto di aumentare la dose é stato un mio suggerimento non del medico, dopo che ho chiesto di aumentare la dose lui era d'accordo, secondo lei potrebbe essere la molecola giusta per me essendo che in alcuni giorni ho sentito benefici?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Quindi lei suggerisce ed il medico stabilisce l'aumento e poi si chiede se sia la terapia giusta?

Non ha pensato di cambiare specialista?

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera dottore le spiego il dottore che mi segue é psicoterapeuta e psichiatra inizialmente lui mi ha proposto di assumere farmaci, ma secondo il suo parere potevo continuare il percorso anche solo con la psicoterapia, i farmaci dovevano essere solo un aiuto per sciogliere il circolo vizioso, dopo 2 mesi e una settimana che ho assunto 50 mg sertralina, ho suggerito io di passare a 100 mg prima che mi dicesse lui cosa fare dato che in alcuni forum ho letto che si dovrebbe aumentare quando in alcuni giorni si sentono benefici e in alcuni momenti no come nel mio caso. Lei cosa ne pensa?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Già solo il fatto che la proposta terapeutica si spinga a non utilizzare una terapia farmacologica dovrebbe farla riflettere.

Se poi suggerisce terapie e si fa la variazione sulla
base di ciò che legge lei su Internet e non su quanto valutato in sede di visita é ancor più un problema.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria