Il citalopram 20 mg eurogenerico

Salve dopo aver assunto per un mese lo Xanax 0.25 due volte al giorno, sono stata bene, ora che lo sto togliendo sto decisamente peggio, la mia è un'agitazione continua, ansia, tremori, tachicardia,che non riesco più a gestire tanto che il mio medico di famiglia mi ha prescritto il Citalopram 20 mg eurogenerico. Pensate sia la terapia giusta? Ho avuto un attacco di panico un mese fa e un'altro un paio d'anni fa... perchè questi episodi, anche se opportunamente trattati (ho assunto per un anno anche lo Zoloft, con ottimi risultati)continuano a ritornare? Ma può essere che debba sempre ricorrere a questi farmaci? Grazie mille.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il citalopram è indicato per il trattamento dei disturbi d'ansia, compreso il disturbo da attacchi di panico. Senza nulla togliere al suo medico di base, credo che queste terapie vadano gestite da specialisti in psichiatria. questo consente di valutare la giusta diagnosi, di ritagliare la terapia più adatta per il paziente, di valutarne l'efficacia e il momento più opportuno per l'eventuale sospensione, e poi consente di valutare ulteriori presidi terapeutici come la psicoterapia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve dottore non pensavo mi rispondesse cosi presto.... mille grazie. Quello che ha detto è giustissimo è vero che cose come queste vanno valutate da uno psichiatra , ma sa che ho paura ad andarci? Come un disagio, magari ad ammettere che ho bisogno proprio di quel genere di dottore....Sono sciocca vero ma proprio non ce la faccio e comunque il medico di famiglia mi rassicura dicendomi che ci sono cose peggiori delle mie e che non mi devo "fissare" e posso risolvere la cosa cosi'. Lo Zoloft l'ho assunto per un anno e mezzo ma ho sempre fretta di smettere quando si tratta di questi farmaci, non avevo mai nemmeno assunto un blando tranquillante, si figuri...Quest'anno ho avuto delle belle "batoste" sul piano affettivo, e siccome che ora ho capito che somatizzo tutto, da sempre, ci sono ricascata un'altra volta. La ringrazio di nuovo, le auguro buon lavoro.